Nato: al via cooperazione su addestramento simulato multinazionale

Il Progetto Hvp mira a rispondere alla domanda sempre crescente di addestramento militare multinazionale in modo economicamente vantaggioso.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Ottobre 2025
Roma - 15 ott 2025 (Prima Pagina News)

Il Progetto Hvp mira a rispondere alla domanda sempre crescente di addestramento militare multinazionale in modo economicamente vantaggioso.

Questa mattina, 13 alleati Nato (Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Turchia e Regno Unito) hanno concordato di avviare lo sviluppo di una capacità di addestramento simulato multinazionale.

Il progetto Distributed Synthetic Training High Visibility (HVP) mira a rispondere alla crescente domanda di addestramento militare multinazionale in modo economicamente vantaggioso.

Il progetto sfrutterà le capacità nazionali di addestramento simulato esistenti per creare una rete sicura di addestramento virtuale avanzato e immersivo per scopi multinazionali. Una volta disponibile, la capacità renderà l'addestramento multinazionale interdisciplinare più accessibile e meno costoso, riducendo significativamente i tempi di pianificazione ed esecuzione delle esercitazioni.

In una cerimonia di firma tenutasi presso il Quartier Generale della Nato a margine della riunione dei Ministri della Difesa della Nato il Vice Segretario Generale Radmila Shekerinska ha osservato che "il progetto preparerà le nostre truppe all'ambiente dinamico e pericoloso in cui ci troviamo" e che "contribuirà a garantire che disponiamo delle forze e della prontezza operativa necessarie per difendere l'Alleanza".

Iniziative multinazionali come il progetto Distributed Synthetic Training High-Visibility contribuiscono inoltre a massimizzare l'utilizzo delle capacità disponibili all'interno dell'Alleanza e oltre.

Il progetto è aperto alla partecipazione dei partner indo-pacifici della Nato. Gli alleati partecipanti e i paesi partner collaboreranno con la Nato Support and Procurement Agency (Nspa) all'attuazione del progetto, compresa la creazione di un mercato per soddisfare le esigenze e le opportunità di formazione delle nazioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Hvp
Nato
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU