Paralimpiadi Milano Cortina 2026, Mosca attacca il Governo: "Contrarietà ad atleti russi e bielorussi è offensiva"

L'Ambasciata russa contro Tajani e Abodi: "Violata la Carta Olimpica, cedete a pressioni di Zelensky".

(Prima Pagina News)
Giovedì 19 Febbraio 2026
Milano - 19 feb 2026 (Prima Pagina News)

L'Ambasciata russa contro Tajani e Abodi: "Violata la Carta Olimpica, cedete a pressioni di Zelensky".

Si alza violentemente la tensione diplomatica tra Mosca e Roma in vista dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

L'ambasciata della Federazione russa in Italia ha rilasciato una nota ufficiale di durissima condanna contro la posizione espressa dai ministri Antonio Tajani (Esteri) e Andrea Abodi (Sport), contrari alla partecipazione di sei atleti russi e quattro bielorussi sotto le proprie bandiere e inni. 

Nella dichiarazione, l'ambasciata afferma: "La contrarietà del governo ad atleti russi e bielorussi è offensiva e poco diplomatica. Si tratta di una grave violazione dei principi della Carta Olimpica e di una scelta inaccettabile che colpisce atleti con disabilità. Le autorità italiane stanno cedendo alle richieste del regime di Zelensky. Ringraziamo tuttavia gli esponenti della comunità sportiva e politica italiana che hanno espresso solidarietà agli atleti russi".

Per Mosca, la linea del governo italiano rappresenta uno strappo senza precedenti che politicizza lo sport paralimpico, colpendo la categoria più vulnerabile degli atleti in nome di logiche di schieramento bellico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Bielorussia
#MilanoCortina2026
#Paralimpiadi
#Russia
PPN
Prima Pagina News