Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere".
"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere".
"Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa, ed evitare i dazi, perché danneggerebbero le imprese e i cittadini su entrambe le sponde dell'Atlantico".
Così un portavoce della Commissione Europea.
"Se i dazi saranno applicati l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere", ha continuato, spiegando che in situazioni come questa "la leadership si esprime con la responsabilità".
Continua il calo delle Borse europee, condizionate dalle tensioni in corso tra Stati Uniti e Unione Europea, in seguito all'annuncio di nuovi dazi da parte di Donald Trump verso i Paesi che non sono d'accordo con la linea di Washington sulla Groenlandia: si registrano perdite nei settori automotive, lusso e tecnologia.
In ambito valutario, il dollaro sta perdendo di valore in confronto alle altre valute: al momento, l'Euro si porta a 1,1623 sul biglietto verde.
Per quanto riguarda gli indici, lo Stoxx 600 perde l'1,3%, ma a registrare le perdite maggiori è Piazza Affari, che segna -1,8%. Negative anche le Borse di Parigi (-1,5%), Francoforte (-1,4%), Madrid (-0,9%) e Londra (-0,6%). I settori più colpiti sono il lusso (-3,3%), le auto (-3%) e la tecnologia (-2,5%).
In merito al settore dell'energia, il petrolio procede ancora in calo, con il Wti che si attesta sui 59,10 dollari al barile (-0,6%) e il Brent a 63,66 dollari. Il prezzo del gas crolla a 33,95 euro al megawattora (-7,8%).
Va avanti, invece, la corsa dell'oro, che segna +1,4% a 4.665 dollari l'oncia, così come quella dell'argento, che guadagna il +2,9%, a 93,20 dollari.