Putin, gli USA acquistano carburante nucleare russo e protestano per vendite di greggio all'India

In un'intervista a India Today, lo Zar sottolinea l'incongruenza americana, che da un lato compra prodotti energetici da Mosca e dall'altro protesta se altri Paesi fanno la stessa cosa

di Renato Narciso
Giovedì 04 Dicembre 2025
Nuova Delhi - 04 dic 2025 (Prima Pagina News)

In un'intervista a India Today, lo Zar sottolinea l'incongruenza americana, che da un lato compra prodotti energetici da Mosca e dall'altro protesta se altri Paesi fanno la stessa cosa

Secondo Putin, Cina e India sono amici stretti della Russia e  Mosca attribuisce grande importanza alle relazioni con entrambi i Paesi.

"India e Cina sono i nostri amici più cari e teniamo molto a questa relazione" - ha affermato il leader russo nel corso di un'intervista rilasciata a India Today.

Putin ha auspicato nell'impegno del Primo Ministro indiano Narendra Modi e del leader cinese Xi Jinping affinché trovino soluzioni a tutte le questioni che dividono i 2 Paesi, comprese quelle più delicate.

Un tentativo, questo dello “Zar”, di ricoprire il ruolo del mediatore, un'acrobazia diplomatica tesa ad affievolire le tensioni tra i 2 colossi asiatici in chiave anti occidentale e anti NATO.

"Allo stesso tempo, la Russia non si sente autorizzata a intervenire, perché si tratta di affari bilaterali" - ha sottolineato Putin.

Le forniture di petrolio all'India e la produzione di prodotti petroliferi per i consumatori di materie prime russe in questo procedono in modo assolutamente regolare, ha ribadito.

"Non posso fornirvi cifre esatte ora, ma il commercio di petrolio e prodotti petroliferi e la produzione di prodotti petroliferi per i consumatori di petrolio russo in India stanno procedendo in modo assolutamente regolare" .

Le aziende energetiche russe considerano le loro controparti indiane come partner affidabili e molto seri, ha aggiunto il leader russo.

Contemporaneamente, ha tuonato, mentre gli USA continuano ad acquistare combustibile nucleare russo, pretendono, senza alcuna ragione apparente, che l'India non possa invece acquistare il greggio russo.

"Per quanto riguarda gli acquisti dell'India o l'acquisto di risorse energetiche dalla Russia <…> Beh, vorrei sottolineare, e l'ho già detto pubblicamente una volta, che gli Stati Uniti stessi continuano ad acquistare da noi combustibile nucleare per le proprie centrali nucleari. Anche questo è combustibile, uranio, per i reattori in funzione negli Stati Uniti" - ha affermato.

"Se gli Stati Uniti hanno il diritto di acquistare il nostro carburante, perché l'India non dovrebbe avere lo stesso privilegio? Questa questione merita un esame approfondito e siamo pronti a discuterne, anche con il presidente Trump".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News