Roma, Santori-Picone (Lega): "Potature draconiane a Montevere, Gualtieri fermi subito lo scempio"

Convocata commissione Trasparenza.

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Aprile 2025
Roma - 24 apr 2025 (Prima Pagina News)

Convocata commissione Trasparenza.

“Le immagini e le segnalazioni che ci arrivano da Viale dei Quattro Venti, nel cuore di Monteverde, sono preoccupanti: olmi ad alto fusto potati drasticamente in pieno periodo vietato, con gravi rischi per la salute degli alberi, per la fauna nidificante e per l’intero equilibrio paesaggistico della zona. Chiediamo con forza che venga bloccato questo fatta immediata chiarezza su chi ha autorizzato questi interventi e con quali presupposti”, dichiarano in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, e Giovanni Picone, capogruppo della Lega nel Municipio XII.

“Accogliamo e sosteniamo con convinzione l’istanza/denuncia presentata dal Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) – proseguono Santori e Picone – che ha coinvolto numerose autorità tra cui il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente, la Procura della Repubblica, i Carabinieri Forestali e l’Ente Roma Natura. È inaccettabile che in una zona storicamente tutelata, con vincoli culturali e ambientali ben definiti, si possa ancora operare in modo così disinvolto e potenzialmente illegittimo”.

“I cittadini di Monteverde meritano trasparenza e rispetto – sottolineano i due esponenti della Lega – e ci uniamo alla richiesta e convocheremo un'immediata commissione Trasparenza affinchè l'assessorato all'ambiente di Roma Capitale possa chiarire se esistano le necessarie autorizzazioni paesaggistiche e ambientali, come previsto dal Regolamento del Verde Urbano di Roma Capitale e dal Codice dei Beni Culturali. Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, nel rispetto della salute degli alberi e del paesaggio urbano. Roma ha bisogno di una gestione competente e rispettosa del verde pubblico, non di operazioni che sembrano ignorare norme, stagionalità e buon senso. Il patrimonio arboreo non si tocca a cuor leggero: è tempo che chi governa se ne assuma pienamente la responsabilità” concludono gli esponenti della Lega.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lega
Monteverde
potature
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU