Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La Top 5 di Arcadia Mood. Sulla rete il popolo dei follower premia il rapper genovese, seconda Giorgia, terzo Lucio Corsi. Al quarto posto Simone Cristicchi. Quinti, ex aequo, Achille Lauro e Coma Cose.
La Top 5 di Arcadia Mood. Sulla rete il popolo dei follower premia il rapper genovese, seconda Giorgia, terzo Lucio Corsi. Al quarto posto Simone Cristicchi. Quinti, ex aequo, Achille Lauro e Coma Cose.
Siamo oramai agli sgoccioli e tra poche ore conosceremo il nome del vincitore di questa 75ma edizione del Festival della canzone italiana. I follower, vecchi e nuovi, che hanno scelto di popolare gli account degli artisti in gara stanno profondendo gli ultimi sforzi per supportare i loro beniamini. Il Sanremo Social Day di Arcadia Mood oggi vede nella Top 5 al primo posto Olly, seconda Giorgia, terzo Lucio Corsi, quarto Simone Cristicchi, quinti ex aequo Achille Lauro e Coma Cose.
"Nella classifica del coinvolgimento dei follower - spiega Domenico Giordano, data analyst e ideatore di Arcadia Mood - si sono oramai cementificate le posizioni che sin dalla prima serata hanno manifestato tutta la loro capacità di mobilitazione della community. Tra queste, su TikTok Lucio Corsi, Brunori Sas, Coma Cose e Giorgia, mentre su Instagram c'è Olly. Lucio Corsi entra in classifica anche con l’account Instagram e la pagina Facebook".
Nel censimento assoluto dei nuovi follower, la classifica raccoglie gli incrementi registrati dagli account negli ultimi 5 giorni. "In particolare - sottolinea Giordano - è su Instagram che gli account degli artisti in gara incassano le performance maggiori, così rispetto al dato dei tre giorni precedenti, continua la crescita corposa di Olly, che è a quota +257 mila, di Lucio Corsi, che recupera dall’inizio del Festival altri +296 mila follower, di Rosa Villain e Achille Lauro che aumentano il fandom rispettivamente di 96 mila e 87 mila nuovi follower. Mentre, Rocco Hunt e Olly su TikTok guadagnano più degli altri".
Infine, anche in questo quinto numero di Sanremo Social Day c’è la classifica delle visualizzazioni incassate dai video delle esibizioni degli artisti durante la prima serata e pubblicati dagli account TikTok e Instagram di SanremoRai. "A incassare la quota maggiore di attenzione digitale - conclude Giordano - è l’esibizione di Tony Effe con 8 milioni di views, che surclassa sia i Come Cosa, con 6 milioni, e Fedez che si ferma a 5.4 milioni di visualizzazioni. Cambia invece la classifica quando andiamo a censire le visualizzazioni dei reel di Instagram, infatti, a distanziare tutti è Olly, il cui video è a 17.5 milioni di visualizzazioni, poi al secondo posto troviamo Fedez con 9.9 milioni e al terzo c’è Simone Cristicchi con 8.9 milioni". (Fonte Arcadia Mood, tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 11-15 febbraio 2025).