Siria: scontri tra lealisti e ribelli, le Fds attaccano Deir ez Zor

Il bilancio degli scontri, al momento, è di almeno 514 morti, tra cui almeno 92 civili.

(Prima Pagina News)
Martedì 03 Dicembre 2024
Roma - 03 dic 2024 (Prima Pagina News)

Il bilancio degli scontri, al momento, è di almeno 514 morti, tra cui almeno 92 civili.

Non si ferma la tensione nel nord-ovest della Siria, iniziata sei giorni fa con l'operazione Dissuasione dell'aggressore condotta dai ribelli guidati da Hayat Tahrir al Sham (Hts), classificato dall'Onu come gruppo terroristico, contro l'esercito, che risponde al governo guidato da Bashar Al Assad.

Al momento, il bilancio degli scontri ammonta ad almeno 514 morti, tra cui 92 civili.

Stando a quanto fa sapere l'emittente Al Arabiya, 40 mezzi russi sono stati schierati nelle zone di combattimento, tra gli appelli degli sfollati rimasti bloccati nelle campagne meridionali e orientali della città di Aleppo. In precedenza, il Ministero russo della Difesa ha dichiarato che l'Esercito di Mosca ha lanciato attacchi congiunti con i militari di Assad contro le posizioni delle fazioni ribelli a Idlib, Hama e Aleppo.

Intanto, secondo quanto fa sapere l’Osservatorio siriano per i diritti umani, le fazioni armate si stanno avvicinando sempre di più a Hama, nell'ovest della Siria: ora sono a sette chilometri di distanza. Nelle campagne di Hama, Hayat Tahrir al Sham e i ribelli stanno avanzando, tra scontri feroci e attacchi intensi da parte dei russi e del governo di Damasco. Dal loro canto, l'Hts e le altre fazioni hanno dichiarato che i loro militanti sono riusciti ad avanzare in zona e a prendere le città di Taiba al Imam, Halfaya e Maardis dalle prime ore di stamani.

Secondo quanto fa sapere l'agenzia di stampa filo-governativa siriana “Sana”, alcune unità dei lealisti e delle forze di supporto stanno fermando un attacco delle unità affiliate alle Forze Democratiche Siriane (Fds) nella campagna settentrionale del governatorato di Deir ez Zor, nell’est.

L'emittente Al Arabiya ha fatto sapere che le Fds hanno preso sette villaggi nella campagna orientale di Deir ez Zor e i miliziani filoiraniani si sono ritirati dalle loro postazioni in zona. La notizia, però, è stata smentita dallo Sohr, sostenendo che le Fds fino ad ora non hanno ottenuto il controllo dei villaggi.

Fonti siriane, inoltre, hanno riferito all'emittente Syria Tv, vicina all'opposizione, che alcuni aerei da guerra statunitensi hanno condotto raid contro le forze lealiste a nord di Deir ez Zor.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
scontri
Siria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU