Spionaggio, Ft: Commissione Ue darà pc e telefoni usa e getta ai suoi dipendenti in missione negli Usa

Funzionario: "La storica alleanza transatlantica è finita".

(Prima Pagina News)
Lunedì 14 Aprile 2025
Roma - 14 apr 2025 (Prima Pagina News)

Funzionario: "La storica alleanza transatlantica è finita".

Per evitare qualsiasi rischio di spionaggio, la Commissione Europea ha optato per la distribuzione di pc e telefonini usa e getta ai suoi dipendenti in missione negli Stati Uniti, precauzione, questa, fino ad oggi riservata soltanto ai viaggi in Cina.

E' quanto fa sapere il sito web del Financial Times, citando fonti interne all'Esecutivo comunitario.

Tutti i Commissari e i funzionari che la prossima settimana presenzieranno alle riunioni dell'Fmi e della Banca mondiale a Washington hanno ricevuto le linee guida, che sono simili a quelle già in vigore per l'Ucraina e la Cina, dove, per evitare il rischio di essere spiati da Mosca e Pechino, non è permesso usare i normali dispositivi.

Questo trattamento riservato agli Stati Uniti mette in evidenza il deterioramento delle relazioni tra Washington e Bruxelles, dopo che Donald Trump è tornato alla Casa Bianca, sottolinea il Financial Times. citando un funzionario europeo, secondo cui i vertici Ue sono "preoccupati" che Washington "possa intromettersi nei sistemi" interni europei.

"La storica alleanza transatlantica è finita", ha sottolineato un altro funzionario Ue.

La Commissione Europea ha confermato l'aggiornamento delle linee guida, spiegando soltanto che nella revisione è stato coinvolto il servizio diplomatico di Bruxelles.

Tra le nuove indicazioni per i funzionari, ci sono quelle di spegnere i telefoni alla frontiera, metterli in apposite custodie anti-spionaggio quando non vengono usati e assicurarsi che i visti siano messi non nei passaporti, ma nei documenti diplomatici.

In tutto questo, il Commissario Europeo agli Affari Economici, Markos Sefkovic, è in queste ore a Washington per un altro round di colloqui volti ad evitare l'aggravarsi dell'escalation commerciale dopo l'introduzione dei dazi, mentre i Commissari Valdis Dombrovskis, Maria Luis Albuquerque e Jozef Sikela parteciperanno alle riunioni primaverili del Fondo Monetario Internazionale, che si terranno dal 21 al 26 aprile.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
spionaggio
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU