Strange World, il nuovo film Disney sull’ambiente e sulla famiglia
“È un film per tutti, è importante che le persone si rivedano sullo schermo”.
(Prima Pagina News)
Martedì 22 Novembre 2022
Roma - 22 nov 2022 (Prima Pagina News)
“È un film per tutti, è importante che le persone si rivedano sullo schermo”.
Strange World – Un mondo misterioso è l’attesissima nuova avventura targata Disney. Il nuovo film d’animazione è diretto dal premio Oscar Don Hall, regista di grandi classici come Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 acri, Big Hero 6, Oceania, Raya e l'ultimo drago, prodotto da Roy Conli e sceneggiato da Qui Nguyen.

Ispirandosi ai grandi fumetti del passato, come quello di Indiana Jones, Don Hall racconta da dove è nata l’idea per questo nuovo capolavoro Disney: “Nel 2017, quando ho finito Oceania, ho iniziato a pensare al mio prossimo film. Nella mia testa c’erano i miei due figli, quindi pensavo al mondo che avrebbero ereditato e a quello che io ho ereditato da mio padre, che è un contadino. Volevo raccontare una storia che parlasse dell’ambiente attraverso le terre di tre generazioni: nonno, padre e figlio. Inoltre, mi piacciono molto anche le grandi storie d’avventura e ho pensato che potesse essere un modo divertente di raccontare la storia”.

La trama segue il viaggio intrapreso dai Clade, famiglia di leggendari esploratori che parte per un avventuroso viaggio fatto di sfide e divertimento. Tre generazioni a confronto dovranno cercare di salvare la loro terra, Avalonia, vagando per luoghi inesplorati in cui vivono creature fantastiche, tra cui il simpaticissimo esserino blu soprannominato Splat. Protagonisti di questa avventura sono l’incredibile e leggendario esploratore Jeager Clade, suo figlio Searcher Clade, che nonostante preferisca fare l’agricoltore si vedrà coinvolto in una missione imprevedibile, e infine Ethan Clade, figlio di Searcher che, come suo nonno, ama l’avventura.

Tra i doppiatori italiani che hanno prestato la loro voce ai personaggi di questo nuovo film Disney ci sono: Lorenzo Crisci nei panni di Ethan Clade, l’incredibile voce di Francesco Pannofino per Jeager Clade e Marco Bocci, che inaugura la sua prima esperienza da doppiatore in un film d’animazione, nel ruolo di Searcher Clade.

Come sempre, la Disney esplora tematiche attuali e di grande importanza. Anche in questo film, che si preannuncia essere già un grande successo, non ha perso l’occasione di lanciare un messaggio forte e d’impatto. Si parla di temi che vengono trattati come fossero la normalità, proprio perché devono esserlo.

Dichiara infatti il regista che si tratta di un “film per tutti. È importante che le persone si rivedano sullo schermo”. Tema principale è l’ambientalismo e il rispetto della natura. Vuole essere oggetto di discussione con l’obiettivo di sensibilizzare lo spettatore ad aver cura del pianeta per preservare il proprio futuro. Altro tema importante è quello della famiglia: tre generazioni a confronto che tra diverbi e complicità mostrano il forte legame che li unisce e con cui riescono sempre a sostenersi. È un invito alle generazioni più grandi ad essere migliori e a riconoscere che il mondo di oggi non è più lo stesso di una volta.

Il produttore Roy Conli racconta un aneddoto per dimostrare che il film funziona e di quanto lui ne sia fiero: “ho invitato un amico alla premier a Los Angeles e il giorno dopo mi ha detto che suo figlio di 15 anni, alla fine del film, gli ha detto ‘papà voglio trascorrere più tempo con te’. Quando succede questo significa che abbiamo fatto un buon lavoro”.

Alcune tematiche del film sono state riprese anche nella colonna sonora “Antifragile”, cantata da Michele Bravi e Federica Abbate. Per la prima volta, i due cantautori si sono cimentati nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora di un film Disney: “Abbiamo sognato da cantautori su tutta la produzione musicale Disney e adesso siamo noi a scrivere un piccolo pezzettino per l'Italia, quindi grazie di questa opportunità stupenda”, dichiara Michele Bravi.

Strange World – Un mondo misterioso disponibile nei cinema di tutto il mondo dal 23 novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
Disney
PPN
Prima Pagina News
Strange World

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU