Tecnologia: come sarà il mondo dell'intrattenimento online nel 2030?
Proiettarsi al futuro non è mai facile, ma analizzando l'andamento dell'evoluzione tecnologica è possibile identificare dei dati molto interessanti.
(Prima Pagina News)
Martedì 23 Agosto 2022
Roma - 23 ago 2022 (Prima Pagina News)
Proiettarsi al futuro non è mai facile, ma analizzando l'andamento dell'evoluzione tecnologica è possibile identificare dei dati molto interessanti.
La tecnologia può influire in modo significativo sulla fruizione di contenuti d'intrattenimento online? Nelle prossime righe si cercherà di rispondere a questa domanda.

L'evoluzione dell'intrattenimento videoludico Affinché si possano effettuare delle previsioni sul cambiamento dell'intrattenimento in futuro è opportuno analizzare il passato. Negli ultimi dieci anni, grazie soprattutto all'incremento della velocità delle reti internet, si è passati da servizi puramente fisici a quelli digitali.

Oltre all'evidente trasformazione che hanno assunto i negozi, passando da una vendita prettamente in loco a e-commerce particolarmente funzionali, la tecnologia ha influito in modo significativo anche nel mondo dell'intrattenimento casalingo. Se fino a qualche anno fa non era difficile reperire delle sale giochi in cui intrattenersi, attualmente tale condizione è sicuramente meno semplice.

La gran parte dei giochi più celebri sono stati assimilati dalle console di gioco casalinghe, queste ultime sempre più votate al collegamento a internet più che al gioco in locale.

Tale condizione non è evidente solo nei giochi su console oppure da personal computer, ma anche dal grande mercato che circonda il mondo mobile. Negli ultimi anni tantissime aziende stanno investendo in giochi digitali su smartphone per garantire ai consumatori una fruizione più veloce e semplice dei contenuti. Un processo evolutivo così rapido ha dato modo ai brand più celebri di introdurre tecnologie avanzate, come il cloud gaming.

Sebbene in Italia non ci siano ancora infrastrutture ottimali per sostenere una tecnologia di questo genere, in proiezione futura non è da escludere che diventi uno standard, a discapito delle piattaforme fisiche. L'incidenza della realtà aumentata Il miglioramento tecnologico si può riscontrare anche nella vendita esponenziale di visori VR, indicati per ricreare la realtà aumentata.

Grazie a questi strumenti, i giocatori possono vivere un'esperienza tridimensionale particolarmente immersiva, che garantisce una comunicazione molto più semplice e immediata tra gli utenti.

L'utilizzo di piattaforme VR per il gioco online non è sicuramente recente, già dalla prima versione dell'Oculus di Facebook era possibile giocare ai casinò online, come per esempio alle slot machine online di Starcasinò. Nel corso del tempo tale implementazione è stata sempre più apprezzata dai giocatori e in futuro potrebbe sostituire i tradizionali giochi su smartphone.

I benefici nell'evoluzione tecnologica La proiezione verso il 2030 è indirizzata verso l'intrattenimento in realtà aumentata e giochi sempre più connessi a internet, ma quali sono i motivi e i benefici che fanno supporre che tale tecnologia possa avere la meglio su un sistema locale ben collaudato? Tra i vantaggi più rilevanti nell'utilizzare una tecnologia volta all'intrattenimento digitale figura la comodità di utilizzo.

A differenza delle sale giochi o anche dell'acquisto di hardware dedicato per giocare, una piattaforma online, sia essa di cloud gaming oppure di casinò online, non necessita di alcun impegno.

L'unico requisito minimo è possedere una connessione internet.

La tecnologia poi, è particolarmente versatile, le piattaforme digitali possono adattarsi alle esigenze dei giocatori e dei loro dispositivi informatici. Altro punto di forza che consente di prevedere un intrattenimento sempre più digitale è da ricercare nei piani in abbonamento. Grazie a una tariffa fissa il giocatore può decidere quale piattaforma utilizzare e il budget da investire.

Tale processo è già visibile nella sottoscrizione di abbonamento per contenuti multimediali come film e serie Tv.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giochi online
intrattenimento online
PPN
Prima Pagina News
tecnologia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU