Il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, si è recato a Kiev in visita lampo, per incontrare il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e partecipare alla celebrazione del decimo anniversario di Euromaidan, la rivolta che nel 2014 destituì l'allora Presidente, Viktor Janukovic, oltre che incontrare la Presidente moldava Maia Sandu.
Per Michel si tratta del suo quinto viaggio in Ucraina dall'inizio del conflitto con la Russia.
Il tema centrale dei colloqui è stato il processo di adesione all'Unione Europea: a dicembre, infatti, i leader europei dovranno esprimersi in merito all'apertura dei negoziati.
"L'ingresso dell'Ucraina e della Moldavia nell'Ue è un nostro interesse strategico e io farò tutto il possibile per far sì che a dicembre il Consiglio Europeo dia l'avvio ai negoziati", ha dichiarato Michel dopo aver incontrato Zelensky.
"L'apertura dei negoziati lancerebbe il messaggio che dell'Ue ci si può fidare e allo stesso tempo sarebbe un messaggio di unità al Cremlino", ha continuato.
"Dieci anni fa gli ucraini si sono ribellati per dire sì alla libertà e all'Europa, contro la corruzione e per lo Stato di diritto: è una data che entrerà nella storia del nostro continente", ha proseguito.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News