E' arrivato il momento in cui "viene determinato il percorso dell'Europa per diverse generazioni".
Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in apertura al vertice Ucraina-Europa Sid-Orientale, a Tirana (Albania).
"La nostra visione dell'Europa e della vita in tutte le sue regioni si basa sul principio della dignità. La stessa dignità per ogni Paese", ha continuato.
Per Zelensky, "ogni nazione dell'Europa merita sicurezza e pace". "L'Unione europea e la Nato hanno assicurato per l'Europa l'era più lunga e affidabile di sicurezza e sviluppo economico. E siamo tutti ugualmente degni di far parte delle Comunità europee ed euro-atlantiche", ha continuato il Presidente ucraino.
Zelensky ha, quindi, inviatato i Paesi balcanici a partecipare al prossimo vertice sulla pace, in programma in Svizzera, questa primavera.
"Sono grato a tutti i leader e gli Stati che hanno già sostenuto la nostra formula di pace e hanno unito gli sforzi globali per raggiungerla", ha proseguito.
I leader mondiali, ha aggiunto, "possono fare parte del processo per raggiungere pace". "Non solo i cosiddetti grandi Stati, non solo quelli che sono tradizionalmente attivi nella diplomazia in Europa, o altrove, ma proprio perhchè tutti meritano la pace tutti possono dare il loro contributo al raggiungimento", ha continuato.
"Invito tutti voi a partecipare al primo vertice mondiale sulla pace a livello di leader che si terrà in Svizzera", ha concluso il Presidente ucraino.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News