Vicenza: violenta rissa tra minorenni, un ferito e due denunce
L'intervento della Polizia ha evitato che la rissa degenerasse in tragedia.
(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Marzo 2023
Vicenza - 23 mar 2023 (Prima Pagina News)
L'intervento della Polizia ha evitato che la rissa degenerasse in tragedia.
Nel tardo pomeriggio di martedì scorso, alla Centrale Operativa della Questura è giunta una segnalazione, con richiesta di intervento urgente presso un piccolo Parco che si trova in Via della Coltura Camisana, per una violenta rissa in atto che vedeva coinvolti una trentina circa di giovani.

La segnalazione, inoltre, faceva riferimento all’uso di oggetti contundenti e di un coltello.

Immediatamente alcune pattuglie della Polizia di Stato appartenenti alla Squadra “Volanti” sono arrivate sul posto indicato, giusto in tempo per evitare che quanto stava accadendo non degenerasse in tragedia.

Dopo aver individuato una ventina di giovani presenti sul posto, tutti minorenni, dalle prime informazioni assunte gli Agenti hanno potuto appurare che, poco prima, alcuni loro coetanei poi datisi alla fuga avevano aggredito e minacciato, brandendo un coltello, un ragazzo 15enne. Quest’ultimo, di seguito, ha riferito ai Poliziotti che, mentre stava giocando a basket con i suoi amici, era stato improvvisamente aggredito da un coetaneo che, nonostante si fosse presentato assieme ad una ventina di complici, 5 dei quali con il volto travisato da passamontagna, era stato in grado di riconoscere.

Nell’occasione, il giovane aggredito ha aggiunto di essere stato colpito con calci e pugni al volto e di lamentare una ferita alle labbra.

L’aggressore, dopo essersi in un primo momento allontanato, dopo alcuni minuti tornava sul posto brandendo un coltello da cucina e, sempre sostenuto dai suoi complici, ha iniziato a minacciare di morte la vittima. Non contento di quanto aveva appena fatto, sempre con il volto travisato ha urlato minacce di morte anche alcuni abitanti della zona che, dalle finestre di casa, dopo aver assistito a quanto stava accadendo avevano intimato ai giovani di smettere, avvisandoli di aver chiamato la Polizia.

Il giovane aggredito, quindi, ha manifestato la volontà di recarsi al Pronto Soccorso per farsi medicare.

Al temine degli atti di Polizia Giudiziaria, gli Agenti della Squadra Mobile della Questura, in seguito intervenuti per seguire le indagini, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia 2 degli aggressori – e cioè colui che materialmente aveva provocato le ferite e minacciato la vittima, nonché il complice che gli aveva direttamente dato manforte, entrambi con a proprio carico precedenti denunce per rapina e porto abusivo di oggetti atti ad offendere (fatti risalenti agli scorsi mesi di luglio 2022 e di febbraio 2023) – per lesioni personali aggravate, minaccia e partecipazione alla rissa.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti volti all’identificazione dei correi ed alla ricostruzione dei fatti, compreso il movente che ha spinto gli indagati a compiere questi atti di violenza.

“I fatti che si sono verificati al Parco di via Coltura Camisana sono stati di una gravità inaccettabile – ha evidenziato il Questore della provincia di Vicenza Paolo Sartori –. Solamente l’immediato intervento degli Agenti della Squadra “Volante” ha impedito che gli eventi potessero assumere una connotazione ben più tragica. Le situazioni di disagio giovanile, che spesso stanno alla base di atteggiamenti violenti ed aggressivi posti in essere da minorenni nei confronti di coetanei, non sempre sono in grado di dare una spiegazione di quanto accade. Il fatto che i denunciati per questi fatti odierni fossero già indagati per rapina è significativo di qualcosa che va oltre. Occorre che tutte le Istituzioni che si occupano a vario titolo di giovani facciano rete per dare una risposta a questo disagio e porre un argine a queste gravissime degenerazioni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

denunce
ferito
minorenni
PPN
Prima Pagina News
rissa
Vicenza

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU