Adm, Civitavecchia (Rm): tavola rotonda con operatori economici su nuova disciplina doganale

Per spiegare alle imprese l’impatto delle novità legislative sulle procedure doganali e sulle accise, in modo da poter facilitare il rapporto con l’Agenzia.

(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Novembre 2024
Roma - 29 nov 2024 (Prima Pagina News)

Per spiegare alle imprese l’impatto delle novità legislative sulle procedure doganali e sulle accise, in modo da poter facilitare il rapporto con l’Agenzia.

Spiegare alle imprese l’impatto delle novità legislative sulle  procedure doganali e sulle accise, in modo da poter facilitare il rapporto con l’Agenzia: questo  l’obiettivo della tavola rotonda organizzata oggi dall’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia.

 

Il Decreto Legislativo n. 141 del 26 settembre 2024, entrato in vigore il 4 ottobre 2024, ha  introdotto un riordino normativo in materia doganale e di accise, in attuazione della legge delega  sulla riforma fiscale (Legge n. 111 del 9 agosto 2023). Il nuovo testo ha abrogato il vecchio Testo  Unico delle leggi doganali e introdotto disposizioni nazionali complementari per uniformare la  normativa italiana a quella unionale. 

 

Considerati gli impattanti cambiamenti introdotti dal Decreto, e soprattutto le implicazioni pratiche per le imprese, l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia ha ritenuto opportuno  organizzare una tavola rotonda con gli operatori economici del settore.  

 

L’evento, che rientra nell’ambito del rafforzamento della compliance doganale, ha rappresentato  un momento importante di confronto sui vari aspetti della riforma, con un focus particolare sul  recente impianto del sistema sanzionatorio.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adm
Civitavecchia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU