Algeria-Italia, Tebboune, 'abbiamo firmato un accordo per realizzare il gasdotto Galsi'
La condotta sottomarina dovrebbe collegare i porti di Koudiet Draouche, nel nord-est dell'Algeria, e Porto Botte, in Sardegna.
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Gennaio 2023
Roma - 23 gen 2023 (Prima Pagina News)
La condotta sottomarina dovrebbe collegare i porti di Koudiet Draouche, nel nord-est dell'Algeria, e Porto Botte, in Sardegna.
Roma e Algeri hanno firmato un'intesa per studiare e realizzare il gasdotto Galsi (Gasdotto Algeria Sardegna Italia), che servirà a trasportare gas, ma anche elettricità e idrogeno green.

Lo ha reso noto il Presidente della Repubblica d'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, in conferenza stampa ad Algeri con il premier, Giorgia Meloni.

Il gasdotto, ha proseguito, sarà utile a portare gas in Italia e in Europa. Si tratta di una condotta sottomarina, lunga 284 chilometri e di profondità massima pari a 2.880, che dovrebbe unire il porto di Koudiet Draouche, nel nord-est dell'Algeria, con quello di Porto Botte, in Sardegna sud-occidentale, quindi da lì dovrebbe diramarsi una sezione onshore che dovrebbe attraversare tutta l'Isola per arrivare fino ad Olbia, città da dove dovrebbe partire un secondo gasdotto sottomarino, che dovrebbe arrivare fino a Piombino, dove dovrebbe avvenire il collegamento con la rete italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Abdelmadjid Tebboune
Algeria
Galsi
gasdotto
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU