Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L’esposizione apre in occasione dell’inaugurazione della sede caprese della Fondazione Serena Messanelli Zweig.
L’esposizione apre in occasione dell’inaugurazione della sede caprese della Fondazione Serena Messanelli Zweig.
Domani la Fondazione Serena Messanelli Zweig, presieduta dall'avvocato Emilio Ruotolo, inaugura l’apertura della sua sede caprese in occasione dell'opening della mostra “Dalla linea al colore”, la prima grande retrospettiva sul poliedrico artista napoletano Mario Laboccetta noto per aver celebrato Napoli nelle sue opere con i suoi simboli, le sue tradizioni, le sue superstizioni insieme alla natura con i suoi incanti e misteri.
La Fondazione nasce per favorire la divulgazione artistica e valorizzare il patrimonio culturale dell'Isola di Capri.
La mostra “Dalla linea al colore”, a cura di Manuela Schiano e Bruno Flavio, con il patrocinio della Città di Capri, del Comune di Anacapri e della collaborazione istituzionale dell'agenzia regionale turismo, sarà visitabile fino al 14 ottobre 2024, a via Monsignore Carlo Serena 5, a Capri.
Si tratta della prima approfondita mostra post-mortem dedicata all'autore, caprese di adozione, dopo quella del 2018, in veste di illustratore, curata sempre dagli stessi Manuela Schiano e Bruno Flavio.
Il percorso espositivo “Dalla linea al colore”, celebra l’attività pittorica, di stampo surrealista, del poliedrico Laboccetta a cui si dedicò, in maniera quasi esclusiva, dal suo trasferimento a Capri, nel 1950.
Nella mostra sono esposti dipinti provenienti da collezioni private che abbracciano gli anni della sua permanenza a Capri oltre a una selezione di illustrazioni degli anni parigini e milanesi.
Capri è immortalata in richiami floreali, nature morte, riferimenti paesaggistici e architettonici. Si vedono: l'iconico arco naturale, spesso sfondo di scene oniriche, le porte medievali con inserti di agave ed echium e i riferimenti al mare e alla marineria dell'isola.
In queste opere emergono la maestria nel disegno e l'uso sapiente del colore da parte dell’artista così come la versatilità nella scelta dei supporti e delle tecniche.
Numerose le mostre a lui dedicate, tra Capri, Milano, Bologna, Torino, Napoli, dagli anni ‘50 fino alla sua morte.
L’esposizione farà da sfondo al primo spettacolo della rassegna “Eleonora #1799” ,che avrà luogo venerdì 13 settembre alle ore 19.00, tratto da un testo di Enzo Moscato “Sull’ordine e il disordine dell’ex Macello Pubblico”, interpretato da Cristina Donadio, con Federico Odling al violoncello.
La Fondazione Serena Messanelli Zweig, con la sua sede in pieno centro storico a Capri, nasce da un progetto dell'architetto Massimo Esposito, che ha reso il suo spazio la “casa” perfetta per ospitare mostre, spettacoli musicali, teatrali e conferenze, realizzabili sia in proprio che in collaborazione con altri enti e con la partecipazione delle scuole, grazie al contributo del Prof. Renato Esposito che guiderà gli studenti in visite a tema. Motto della Fondazione, in virtù della sua mission e della collocazione strategica della sede, a soli pochi passi dalla Piazzetta, è: “La cultura al Centro”.