Bankitalia: ad aprile nuovo aumento record del debito pubblico, è a 2.905,7 mld

La vita media residua del debito pubblico è stabile a 7,8 anni.

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Giugno 2024
Roma - 14 giu 2024 (Prima Pagina News)

La vita media residua del debito pubblico è stabile a 7,8 anni.

Nuovo aumento record per il debito pubblico italiano: secondo quanto emerge dalla pubblicazione statistica di Bankitalia “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, le Amministrazioni Pubbliche registrano ad aprile un aumento di 11,5 miliardi rispetto a marzo, per un totale pari a 2.905,7 miliardi.

Il fabbisogno delle Amministrazioni Pubbliche, pari a 17 miliardi, ha permesso di compensare la riduzione di liquidità del Tesoro (6,5 miliardi, a 32,1).

L'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, nonché della rivalutazione dei titoli indicizzati per effetto dell'inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha determinato un aumento del debito pari a 1 miliardo di euro.

In merito alla suddivisione per sottosettori, l'aumento del debito è dovuto Amministrazioni centrali, mentre resta stabile il debito delle Amministrazioni locali e degli Enti previdenziali.

La vita media residua del debito resta a 7,8 anni.

La quota media del debito detenuta da Bankitalia passa dal 23,7% di marzo al 23,5%, mentre a marzo (ultimo mese per cui il dato è disponibile) le quote detenute dai non residenti e dai residenti, in particolare famiglie e imprese finanziarie, sono rispettivamente al 28,7 e al 14,1% (dal 28,3 e dal 13,6% del mese precedente).

Ad aprile, inoltre, si registrano entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato per 40,6 miliardi di euro, il 5% in più (1,9 miliardi) su base annuale. Da gennaio ad aprile, le entrate tributarie sono state pari a 163,5 miliardi, il 7,1% in più (10,8 miliardi) rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bankitalia
debito pubblico
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU