Benzina, i gestori proclamano lo sciopero per il 25 e 26 gennaio
La mobilitazione, che prevede anche un presidio sotto Montecitorio, si terrà dalle 19 del 24 gennaio fino alle 7 del 27 gennaio. Pichetto, 'legittimo scioperare'. Codacons, 'decisione assurda'.
(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Gennaio 2023
Roma - 12 gen 2023 (Prima Pagina News)
La mobilitazione, che prevede anche un presidio sotto Montecitorio, si terrà dalle 19 del 24 gennaio fino alle 7 del 27 gennaio. Pichetto, 'legittimo scioperare'. Codacons, 'decisione assurda'.
In seguito alle polemiche sul caro carburante dovute alla revoca del taglio delle accise sulla benzina, i benzinai sciopereranno nelle giornate del 25 e 26 gennaio.

E' quanto annunciano, in una nota, Faib-Confesercenti, Fegica, Figisc-Confcommercio. 

"Per porre fine a questa 'ondata di fango' contro una categoria di onesti lavoratori e cercare di ristabilire la verità, le associazioni dei gestori, unitariamente, hanno assunto la decisione di proclamare lo stato di agitazione della categoria, su tutta la rete; di avviare una campagna di controinformazione sugli impianti e proclamare, per le giornate del 25 e 26 gennaio 2023, una prima azione di sciopero, con presidio sotto Montecitorio", scrivono le associazioni.

La mobilitazione inizierà ufficialmente alle 19 del 24 gennaio, per terminare alle 7 del 27 gennaio.

"Lo sciopero è un legittimo diritto", è il commento del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Il Codacons, invece, ritiene che quella di scioperare sia "una decisione assurda'', per questo rende noto che sarà presentata un'istanza alla Commissione di Garanzia per gli Scioperi, con l'obiettivo di bloccare la mobilitazione.

Ci sono state "azioni politiche irresponsabili e di inusitata gravità nei confronti di una intera categoria di onesti operatori economici che basano la loro attività su un margine fisso pro litro di 3 centesimi lordi al litro, garantendo allo Stato, a proprio rischio e pericolo, in alcuni casi della vita, un introito di circa 40 miliardi l'anno di gettito", scrivono le organizzazioni dei gestori delle pompe di benzina all'interno della comunicazione indirizzata alla Commissione di Garanzia dell'Attuazione della legge sullo sciopero nei servizi Pubblici Essenziali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

benzinai
PPN
Prima Pagina News
sciopero

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU