Breaking news infrastrutture: Aeroporto di Salerno, Ferrante e Iannone convocano Enac e Gesac per un confronto sul calo dei flussi

I due sottosegretari al Mit fissano una riunione il 20 gennaio con Enac, Gesac e strutture ministeriali: sul tavolo andamento del traffico, previsioni 2026 e misure per garantire piena efficienza e rilancio dello scalo.

(Prima Pagina News)
Domenica 28 Dicembre 2025
Roma - 28 dic 2025 (Prima Pagina News)

I due sottosegretari al Mit fissano una riunione il 20 gennaio con Enac, Gesac e strutture ministeriali: sul tavolo andamento del traffico, previsioni 2026 e misure per garantire piena efficienza e rilancio dello scalo.

L’aeroporto di Salerno torna al centro dell’agenda infrastrutturale del Governo. I sottosegretari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante e Antonio Iannone, hanno disposto la convocazione di un tavolo di confronto con Enac, Gesac e le strutture ministeriali competenti, con l’obiettivo di analizzare le criticità emerse nelle ultime settimane e valutare interventi correttivi.

Al Mit lo scalo viene considerato un asset strategico per lo sviluppo della Campania, non solo sul piano della mobilità ma anche su quello della competitività turistica. In questa cornice si inseriscono gli investimenti per la riapertura e il potenziamento infrastrutturale, insieme alle azioni di posizionamento legate anche all’aggiornamento della denominazione, pensata per ricomprendere in modo più immediato i principali poli di attrazione del territorio, dalla Costiera Amalfitana all’area cilentana.

Il punto di attenzione, però, è l’andamento recente dei passeggeri: dopo un avvio incoraggiante, lo scalo starebbe registrando un rallentamento dei flussi che appare in controtendenza rispetto alle aspettative iniziali. La riunione fissata per il 20 gennaio servirà quindi a verificare dati e proiezioni, valutare le prospettive di crescita e individuare soluzioni operative per consolidare rotte e servizi, migliorare performance e continuità dell’offerta.

L’obiettivo dichiarato è garantire la piena efficienza di un aeroporto ritenuto decisivo per la Campania e per l’intero Mezzogiorno, assicurando che sviluppo infrastrutturale, programmazione dei collegamenti e promozione turistica viaggino nella stessa direzione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Aeroporti
PPN
Prima Pagina News