Breaking news Infrastrutture Energetiche – Spagna: via libera Ue a 3,1 miliardi per la produzione elettrica green

Incentivi anche per la decarbonizzazione del sistema energetico iberico.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Roma - 28 gen 2026 (Prima Pagina News)

Incentivi anche per la decarbonizzazione del sistema energetico iberico.

Svolta strategica per il mercato energetico iberico. La Commissione Europea ha dato ufficialmente il via libera a un massiccio piano di aiuti di Stato da 3,1 miliardi di euro presentato dalla Spagna.

Il regime di sostegno, approvato oggi con decisione formale dall'esecutivo UE, è destinato a potenziare drasticamente la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.

Il programma approvato da Bruxelles mira a facilitare l'integrazione di tecnologie pulite nella rete nazionale spagnola. Secondo i tecnici della Commissione, la misura è fondamentale per accelerare il percorso verso la decarbonizzazione e garantire la transizione verso un sistema energetico più resiliente e meno dipendente dai combustibili fossili.

Il pacchetto da 3 miliardi comprende: incentivi diretti per nuovi impianti di produzione da rinnovabili; sostegno a tecnologie a emissioni ridotte per ampliare la capacità produttiva sostenibile; misure per la competitività dei prezzi energetici sul mercato interno.

L’esecutivo comunitario ha valutato positivamente la proposta di Madrid, concludendo che il piano è pienamente compatibile con il quadro europeo in materia di clima e protezione dell'ambiente, garantendo al contempo il rispetto delle regole sulla concorrenza nel mercato unico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Energia
#Infrastrutture
#Rinnovabili
#Spagna
#TransizioneEcologica
#UE
PPN
Prima Pagina News