Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presentati lo stato di avanzamento degli interventi, i primi risultati conseguiti e le priorità dell’ultima fase di attuazione.
Presentati lo stato di avanzamento degli interventi, i primi risultati conseguiti e le priorità dell’ultima fase di attuazione.
Al MAXXI si è svolto oggi “Infrastruttura Ventisei – L’ultimo miglio del PNRR”, l'evento dedicato a fare il punto sulle misure del Piano in capo al MIT.
Durante i lavori sono stati presentati lo stato di avanzamento degli interventi, i primi risultati conseguiti e le priorità dell’ultima fase di attuazione.
Moderato da Manuela Perrone (Il Sole 24 Ore), l’evento ha ospitato gli interventi del vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto (videomessaggio), del ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (in videocollegamento) e dell’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Stefano Donnarumma.
Accanto alle istituzioni, hanno preso la parola nove tecnici impegnati quotidianamente nei cantieri e nelle amministrazioni, portando sui territori i benefici del Piano.
Ospite d'onore il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che nelle conlusioni ha ricordato come il MIT sia oggi il primo ministero per numero di misure e volume di risorse gestite nell’ambito del PNRR.
Salvini ha sottolineato che la rimodulazione del Piano ha permesso non solo di mettere in sicurezza gli interventi in corso, ma anche di rafforzare le linee strategiche del Ministero, consolidando una capacità – economica, amministrativa e di governance – che consentirà di affrontare con maggiore efficacia anche le sfide oltre il perimetro del Piano.
Il Ministro ha richiamato la dimensione senza precedenti dello sforzo in atto: 1.500 soggetti coinvolti, 3.000 progetti, circa 10.000 cantieri attivi nel 2025, con un volume di lavorazioni pari a 800 milioni di euro al mese, ovvero 10 miliardi l’anno.
Una mobilitazione nazionale che racconta un Paese in accelerazione, capace di trasformare il PNRR non solo in un’occasione di rilancio, ma in un’eredità solida per le generazioni che verranno.