Breaking news infrastrutture - Roma, Anas e Campidoglio dedicano il Ponte dell’Industria a San Francesco d’Assisi

La Giunta Capitolina approva la nuova intitolazione “Ponte dell’Industria, San Francesco d’Assisi” e un intervento di riqualificazione con statua in bronzo, illuminazione rinnovata e sistemazione delle aree verdi, nell’ambito del Giubileo 2025 e dell’ottavo centenario della morte del santo.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Dicembre 2025
Roma - 03 dic 2025 (Prima Pagina News)

La Giunta Capitolina approva la nuova intitolazione “Ponte dell’Industria, San Francesco d’Assisi” e un intervento di riqualificazione con statua in bronzo, illuminazione rinnovata e sistemazione delle aree verdi, nell’ambito del Giubileo 2025 e dell’ottavo centenario della morte del santo.

Il Campidoglio compie un passo simbolico e insieme molto concreto nel percorso verso il Giubileo 2025: il Ponte dell’Industria cambierà denominazione e sarà ufficialmente intitolato a “Ponte dell’Industria, San Francesco d’Assisi”. La decisione è stata assunta dalla Giunta Capitolina, che ha accolto la proposta del Comitato nazionale dedicato al santo patrono d’Italia, guidato da Davide Rondoni, aprendo così una nuova pagina nella storia di uno dei ponti più riconoscibili del quadrante sud di Roma.

La nuova intitolazione non sarà solo un atto formale, ma verrà accompagnata da un intervento di forte valore simbolico e urbano. Sul ponte sarà infatti collocata in modo permanente una statua in bronzo di San Francesco d’Assisi, ispirata a un modello dello scultore Marcello Tommasi. L’opera diventerà un segno visibile del legame tra la città, il suo tessuto produttivo e la figura del santo che incarna i valori di pace, fraternità e attenzione agli ultimi.

Il progetto prevede anche un complessivo intervento di riqualificazione degli spazi circostanti il ponte. È in programma la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, pensato per valorizzare l’architettura del Ponte dell’Industria e renderlo più sicuro e fruibile nelle ore serali. Contestualmente, verranno riordinate le aiuole e la rotatoria adiacente, con un ridisegno del verde e degli spazi pubblici che punta a migliorare la qualità urbana e la percezione del luogo da parte di residenti, pendolari e visitatori.

L’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio degli interventi connessi al Giubileo 2025 e si collega alle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, che ricorrerà nel 2026. Roma sceglie così di intrecciare il cammino giubilare con un omaggio alla figura del patrono d’Italia, trasformando un’infrastruttura strategica per la mobilità in un punto di riferimento anche spirituale e culturale.

La realizzazione del progetto è affidata ad Anas, protagonista operativo dell’intervento sull’infrastruttura. L’opera è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in coordinamento con Roma Capitale e con l’Ufficio del Commissario Straordinario per il Giubileo, in sinergia con il Ministero della Cultura e la Prefettura di Roma. Una regia unitaria che punta a coniugare sicurezza e funzionalità del ponte con un’operazione di rigenerazione simbolica e urbana in vista del grande afflusso di pellegrini e turisti previsto nei prossimi anni.

Con la nuova denominazione “Ponte dell’Industria, San Francesco d’Assisi”, Roma mette idealmente in dialogo la propria storia industriale e infrastrutturale con la dimensione spirituale e civile del Giubileo. Il ponte, da semplice collegamento tra sponde, diventa così un luogo di passaggio che unisce memoria, fede, lavoro e futuro della città, con Anas impegnata in prima linea a garantirne la valorizzazione strutturale e architettonica.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anas
Campidoglio
Giubileo 2025
Infrastrutture
opere pubbliche
PPN
Prima Pagina News
riqualificazione urbana
Roma
San Francesco d’Assisi