Breaking news Infrastrutture - Trasporti, Salvini: "Italia leader in Europa per sicurezza e puntualità ferroviaria"

Il Ministro a Unomattina: "1.300 cantieri attivi per ammodernare la rete".

(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Gennaio 2026
Roma - 22 gen 2026 (Prima Pagina News)

Il Ministro a Unomattina: "1.300 cantieri attivi per ammodernare la rete".

"L'Italia è il Paese più avanti per sicurezza e puntualità ferroviaria. Non lo dice il Ministro, lo dicono i dati europei". Lo ha affermato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo a Unomattina su Rai1. Il vicepremier ha difeso l’efficienza della rete nazionale, sottolineando come, nonostante i disagi percepiti, il sistema regga volumi imponenti: "Ogni giorno circolano 10.000 treni per un milione e mezzo di passeggeri".

Cantieri record e confronto internazionale

Salvini ha giustificato eventuali ritardi con l'eccezionale piano di manutenzione in corso: "Oggi abbiamo il massimo dei cantieri aperti, circa 1.300, per mettere in sicurezza linee non curate negli anni passati. Chi viaggia in Francia, Germania, Svizzera o Stati Uniti – ha aggiunto – si rende conto al rientro che i nostri treni sono tra i più sicuri e moderni".

Ponte sullo Stretto e identità della Lega

Sul fronte delle grandi opere, il Ministro ha ribadito l'impegno per il Ponte sullo Stretto: "Sono 'testone', conto di vedere gli operai al lavoro entro la fine del mio mandato, nonostante le mille opposizioni pregiudiziali". Salvini ha poi rivendicato la coerenza della Lega all'interno della maggioranza su temi chiave come l'autonomia e la difesa del settore agricolo.

Sicurezza nelle stazioni: "Più militari, non zone rosse"

Infine, in merito alla proposta della Premier Giorgia Meloni di istituire delle "zone rosse" nei pressi degli scali ferroviari per contrastare il degrado, il Ministro ha espresso una posizione differente: "Più che zone rosse, vorrei vedere molti più militari nelle stazioni".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Ferrovie
#governoMeloni
#Infrastrutture
#lega
#PonteSulloStretto
#salvini
#sicurezza
#Trasporti
#treni
PPN
Prima Pagina News