Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Gara bandita previa ridefinizione dell'ambito dei servizi".
"Gara bandita previa ridefinizione dell'ambito dei servizi".
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "avvia la procedura competitiva per l'affidamento dei contratti di servizio pubblico" per i collegamenti "ferroviari Intercity". E' quanto si legge nella bozza del nuovo Decreto Pnrr per i servizi ferroviari Intercity.
La gara, prosegue la bozza, verrà bandita "previa ridefinizione dell'ambito dei servizi", in base ad un'analisi di mercato, "conformemente alle metodologie stabilite dall'Autorità di regolazione dei trasporti e agli Orientamenti interpretativi della Commissione europea".
"I contratti di servizio sono suddivisi in lotti appropriati e contendibili, secondo i criteri definiti dall'Autorità di regolazione dei trasporti", si spiega.
Inoltre, è "autorizzata" la costituzione della società pubblica Rolling Stock Company (RoSCo) "con la denominazione Asset Ferroviari Italiani S.p.A. - Afi per garantire la concorrenza nell'ambito delle gare per l'affidamento del servizio di trasporto ferroviario intercity e regionale, nonché di assicurare agli operatori aggiudicatari l'accesso effettivo e non discriminatorio al materiale rotabile".