Commissione Ue: raggiunto l'accordo sulle nomine, Fitto e Ribera saranno Vicepresidenti

Ribera: "Bisogna essere prudenti, aspettiamo finché non ci sarà l'ufficialità".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Novembre 2024
Roma - 20 nov 2024 (Prima Pagina News)

Ribera: "Bisogna essere prudenti, aspettiamo finché non ci sarà l'ufficialità".

E' stato raggiunto l'accordo tra i leader di maggioranza (socialisti, popolari e liberali) in merito al pacchetto dei Vicepresidenti della Commissione Europea, in cui sono inclusi Raffaele Fitto e Teresa Ribera. E' quanto fanno sapere fonti di S&D, di Renew Europe e del Ppe.

Alle 17, i leader sono entrati alla Conferenza dei Presidenti, che non si è ancora conclusa.

L'accordo riafferma l'impegno nei valori e su alcuni punti programmatici delle linee presentate nel luglio scorso dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che vengono rilanciate. Per quanto riguarda le deleghe, invece, tutto dipenderà dalle decisioni della numero uno della Commissione Europea e dalle trattative con i gruppi.

“Credo che bisogna essere prudenti fino a che non si comunicano le cose ufficialmente, bisogna aspettare con tranquillità e ora siamo concentrati” sull'informativa al Senato spagnolo relativa alla Dana. Così la vicepremier terza e ministra della Transizione ecolologica spagnola, Teresa Ribera, al suo arrivo al Senato spagnolo, in merito alla sua nomina in Commissione Europea.

“Stasera ci saranno votazioni sui diversi commissari, e sembra che tutti i diversi commissari saranno votati, incluso Fitto, senza alcun cambiamento nel portafoglio. E da parte nostra, è sempre stato chiaro che abbiamo bisogno di un cambiamento nel portafoglio di Fitto, e se non ci sarà, voteremo contro Fitto. Stasera probabilmente avranno la maggioranza di due terzi. Quindi passeremo al prossimo fine settimana, poi faremo un passaggio formale: decideremo il nostro voto finale alla Commissione. Lo faremo lunedì. Ma potete immaginare che l’umore non è un umore positivo al momento", ha commentato il co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, Bas Eickhout, uscendo dalla Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU