Gaza: attacco israeliano su Khan Younis, almeno 40 morti. Le Idf: "Abbiamo colpito terroristi di Hamas"

Hamas: "Le accuse dell'occupazione sulla presenza di combattenti della resistenza sono una palese menzogna".

(Prima Pagina News)
Martedì 10 Settembre 2024
Roma - 10 set 2024 (Prima Pagina News)

Hamas: "Le accuse dell'occupazione sulla presenza di combattenti della resistenza sono una palese menzogna".

Almeno 40 persone sarebbero morte in un attacco condotto dalle Idf israeliane su un accampamento nella zona umanitaria di Al-Mawasi a Khan Yunis, a Sud della Striscia di Gaza.

Secondo quanto fanno sapere residenti e operatori sanitari, almeno 4 missili hanno colpito l'area e diverse tende sono andate a fuoco. "Le nostre squadre stanno ancora spostando martiri e feriti dall'area presa di mira. Sembra trattarsi di un nuovo massacro israeliano", ha dichiarato un funzionario dell'emergenza civile di Gaza.

Le Idf hanno fatto sapere di aver "colpito importanti terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo incorporato nell'area umanitaria di Khan Yunis. Prima dell'attacco, sono state adottate numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili".

Alla dichiarazione dell'Esercito israeliano è seguita l'immediata reazione da parte di Hamas: "Le accuse dell'occupazione sulla presenza di combattenti della resistenza sono una palese menzogna", dichiara il movimento fondamentalista islamico palestinese, in una nota divulgata attraverso Telegram.

L'Egitto, intanto, ha detto sì alla richiesta del presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Mahmoud Abbas (Abu Mazen) di entrare nella Striscia di Gaza tramite il valico di Rafah, se Israele approva la visita. E' quanto fa sapere il Jerusalem Post, riprendendo l'emittente televisiva Kan. Il 15 agosto scorso, Abu Mazen aveva detto di voler entrare a Gaza insieme ad altri membri dell'Autorità Nazionale Palestinese. Dopo qualche giorno, il ministro palestinese Hussein Al-Sheikh aveva scritto una lettera, indirizzata al capo del consiglio di sicurezza nazionale israeliano, Tsachi Hanegbi, per accordarsi sui dettagli della visita. L'autorizzazione, ora, spetta al premier israeliano, Benjamin Netanyahu.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anp
Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU