Gaza, premier Qatar: tregua al via domenica. Hamas: "Accordo risultato della tenacia dei palestinesi"

Biden: "Cessate il fuoco raggiunto dopo molti mesi di intensa diplomazia, è stato uno dei più difficili della mia carriera". Von der Leyen: "Ora attuarlo pienamente".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Roma - 15 gen 2025 (Prima Pagina News)

Biden: "Cessate il fuoco raggiunto dopo molti mesi di intensa diplomazia, è stato uno dei più difficili della mia carriera". Von der Leyen: "Ora attuarlo pienamente".

La tregua a Gaza inizierà domenica. A dirlo, in conferenza stampa, è stato il premier qatariota, Mohammed Al Thani, confermando che Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia e sul rilascio degli ostaggi israeliani.

Hamas, da parte sua, ha confermato l'accordo, dichiarando che questo è frutto della "tenacia" palestinese. 

"Oggi, dopo molti mesi di intensa diplomazia da parte degli Stati Uniti, insieme a Egitto e Qatar, Israele e Hamas hanno raggiunto un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi. Questo accordo fermerà i combattimenti a Gaza, aumenterà l'assistenza umanitaria tanto necessaria ai civili palestinesi e riunirà gli ostaggi alle loro famiglie dopo oltre 15 mesi di prigionia". Così il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

"L'accordo a Gaza è stato uno dei più difficili della mia carriera", ha aggiunto, parlando alla Casa Bianca. Biden ha spiegato che, se necessario, la tregua andrà oltre le sei settimane nella prima fase, mentre proseguiranno i negoziati per la fase successiva.

Ora, ha detto Biden, i palestinesi potranno tornare in qualunque punto di Gaza. "I civili palestinesi hanno vissuto l'inferno, una sofferenza inimmaginabile, a causa della guerra", ha proseguito, riaffermando che ci sono state "troppe vittime innocenti".

Con Donald Trump, ha aggiunto, "abbiamo fatto un gioco di squadra" sull'accordo. A chi gli ha chiesto se pensa che l'accordo reggerà, ha risposto: "Sono completamente fiducioso".

"Accolgo con grande favore l'accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza. Gli ostaggi saranno riuniti ai loro cari e gli aiuti umanitari potranno raggiungere i civili a Gaza. Ciò porta speranza a un'intera regione, dove le persone hanno sopportato immense sofferenze per troppo tempo. Entrambe le parti devono attuare pienamente questo accordo, come trampolino di lancio verso una stabilità duratura nella regione e una risoluzione diplomatica del conflitto". Così, sui suoi profili social, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Soddisfazione per l'accordo tra Israele e Hamas anche da Palazzo Chigi: "L’Italia - si legge in una nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - accoglie con grande favore l’annuncio di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e si congratula con Egitto, Qatar e Stati Uniti per il risultato raggiunto dopo un lungo impegno negoziale che il Governo italiano - anche in qualità di Presidenza del G7 - ha sempre sostenuto con convinzione.

L'Italia ha seguito da vicino sin dall'inizio la dolorosa vicenda degli ostaggi nelle mani di Hamas e si aspetta ora che tutti gli ostaggi possano finalmente tornare alle loro famiglie. Il cessate il fuoco fornisce un’importante opportunità per aumentare in maniera consistente l’assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza.

L’Italia continuerà a impegnarsi in questo ambito, anche attraverso l’iniziativa “Food for Gaza” incentrata sulla sicurezza alimentare e la salute.

L’Italia è pronta a fare la sua parte, insieme ai partner europei e internazionali, per la stabilizzazione e la ricostruzione di Gaza e per consolidare in modo permanente la cessazione delle ostilità, anche nell’ottica di rilanciare un processo politico verso una pace giusta e duratura in Medio Oriente, basata sulla soluzione dei due Stati, con Israele e uno Stato di Palestina che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza, all’interno di confini mutualmente riconosciuti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU