Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Nordio all'uscita dalla Camera: "L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, ma niente processi alle intenzioni".
Nordio all'uscita dalla Camera: "L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, ma niente processi alle intenzioni".
C'è il primo via libera, da parte della Camera dei Deputati, alla separazione delle carriere dei magistrati. La riforma è passata con 174 voti favorevoli, 92 contrari e 5 astenuti.
A votare il ddl costituzionale in modo compatto è tutto il centrodestra, che ha accolto il risultato del voto con un applauso. Divise, invece, le opposizioni, con Pd, M5S e Avs contrari, Azione e +Europa favorevoli e Italia Viva astenuta. Adesso, la riforma andrà in Senato per la seconda lettura. Essendo un disegno di legge costituzionale, dopo tre mesi sarà necessario un altro passaggio a Montecitorio e a Palazzo Madama, prima dell'ok definitivo.
"L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, come tutti gli altri sindacati. Personalmente ho anche buoni rapporti personali con i suoi componenti, a cominciare dal presidente Santalucia.
Tutti hanno il diritto e il dovere di esprimere le loro opinioni anche se dissenzienti. Auspico che vi sia una argomentazione razionale dei pro e contro spiegata semplicemente non in termini polemici o apodittici. E tanto meno con processi alle intenzioni, come si è fatto dicendo che la riforma prima o dopo sottoporrà il pm all'esecutivo, cosa che è radicalmente esclusa".
E' quanto ha dichiarato il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, all'uscita dalla Camera dei Deputati, dopo l'ok alla riforma della giustizia, che prevede la separazione delle carriere.