Giustizia, Camera: primo ok alla separazione delle carriere, le opposizioni sono divise

Nordio all'uscita dalla Camera: "L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, ma niente processi alle intenzioni".

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Gennaio 2025
Roma - 16 gen 2025 (Prima Pagina News)

Nordio all'uscita dalla Camera: "L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, ma niente processi alle intenzioni".

C'è il primo via libera, da parte della Camera dei Deputati, alla separazione delle carriere dei magistrati. La riforma è passata con 174 voti favorevoli, 92 contrari e 5 astenuti.

A votare il ddl costituzionale in modo compatto è tutto il centrodestra, che ha accolto il risultato del voto con un applauso. Divise, invece, le opposizioni, con Pd, M5S e Avs contrari, Azione e +Europa favorevoli e Italia Viva astenuta. Adesso, la riforma andrà in Senato per la seconda lettura. Essendo un disegno di legge costituzionale, dopo tre mesi sarà necessario un altro passaggio a Montecitorio e a Palazzo Madama, prima dell'ok definitivo.

"L'Anm è un sindacato rispettabilissimo, come tutti gli altri sindacati. Personalmente ho anche buoni rapporti personali con i suoi componenti, a cominciare dal presidente Santalucia.

Tutti hanno il diritto e il dovere di esprimere le loro opinioni anche se dissenzienti. Auspico che vi sia una argomentazione razionale dei pro e contro spiegata semplicemente non in termini polemici o apodittici. E tanto meno con processi alle intenzioni, come si è fatto dicendo che la riforma prima o dopo sottoporrà il pm all'esecutivo, cosa che è radicalmente esclusa".

E' quanto ha dichiarato il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, all'uscita dalla Camera dei Deputati, dopo l'ok alla riforma della giustizia, che prevede la separazione delle carriere.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anm
Carlo Nordio
carriere
giustizia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU