Leader Trend: Giorgia Meloni, sui social una donna sola al comando
Il Presidente del Consiglio primeggia per numero di nuovi follower, engagement e menzioni. L'analisi di Arcadia sull'andamento degli account dei principali esponenti politici italiani.
(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Marzo 2024
Roma - 01 mar 2024 (Prima Pagina News)
Il Presidente del Consiglio primeggia per numero di nuovi follower, engagement e menzioni. L'analisi di Arcadia sull'andamento degli account dei principali esponenti politici italiani.
I follower di Giorgia Meloni continuano a crescere, dal punto di vista numerico, soprattutto su Instagram e rimane inarrivabile la sua capacità di polarizzare le discussioni sulla Rete. Lo dice l'ultimo report della società di comunicazione Arcadia.


"Gli account social di Giorgia Meloni - si legge nell'abstract Arcadia Mood - continuano a raccogliere, anche a febbraio, nuovi follower e la polarizzazione digitale complessiva generata dalla premier si riverbera positivamente anche sugli altri leader delle opposizioni. A beneficiare di questa radicalizzazione sono in particolare i leader della sinistra, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, ma anche Riccardo Magi ed Elly Schlein. Gli incrementi più significativi di nuovi follower si registrano in modo particolare su Instagram. Sempre in questo mese, c’è da evidenziare la stanchezza dei fandom di tre leader ovvero Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Matteo Renzi, che presentano anche dati negativi nella classifica dei nuovi follower".


Per quanto riguarda le menzioni "se spostiamo il monitoraggio alla rete nella sua interezza, la classifica delle menzioni delle keyword nominative evidenzia la presenza di due diversi blocchi di forza: nel primo domina Giorgia Meloni con 304.000 citazioni, mentre nel secondo c’è Matteo Renzi con 17.900. Dietro Giorgia Meloni, troviamo a scalare Matteo Salvini, Elly Schlein, Giuseppe Conte e Antonio Tajani". Infine la classifica del coinvolgimento generato dalle singole keyword nominative e del sentiment digitale.


"Fatta salva la forza propulsiva di Giorgia Meloni - sottolinea Arcadia - è opportuno rimarcare un recupero di Elly Schlein nei confronti di Giuseppe Conte. In questo censimento del coinvolgimento, invece, Carlo Calenda riesce a superare il suo rivale ed ex alleato Matteo Renzi. Sul podio del sentiment digitale prodotto dalle keyword salgono invece Matteo Renzi e Antonio Tajani, mentre Giorgia Meloni ed Elly Schlein si equivalgono nelle percentuali, positive e negative, del sentiment".


Quest’analisi è parte di un progetto in collaborazione tra arcadiacom.it e Talkwalker. Arcadia Mood è un progetto dello spin doctor Domenico Giordano realizzato con l’ausilio delle piattaforme di ascolto Talkwalker e Fanpage Karma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Mood
Giorgia Meloni
Leader Trend Arcadia
PPN
Prima Pagina News
Social Politici

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU