Lettera di Trump al premier norvegese: "Non avendo ricevuto il Nobel, non mi sento più in dovere di pensare soltanto alla pace"

"La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti scritti". Oslo replica: "Il Nobel viene assegnato da un comitato indipendente e non dal governo".

(Prima Pagina News)
Lunedì 19 Gennaio 2026
Roma - 19 gen 2026 (Prima Pagina News)

"La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti scritti". Oslo replica: "Il Nobel viene assegnato da un comitato indipendente e non dal governo".

"Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti d'America".

Così il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in una lettera inviata al premier norvegese, Jonas Gahr Store, secondo quanto riferisce Sky News.

"La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un 'diritto di proprietà'? Non ci sono documenti scritti", prosegue, facendo riferimento alla Groenlandia.

"Sappiamo solo - aggiunge il tycoon - che una barca è approdata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo barche che approdavano lì. Ho fatto per la Nato più di chiunque altro fin dalla sua fondazione, e ora la Nato faccia qualcosa per gli Stati Uniti. Il mondo non sarà sicuro se non avremo il controllo totale e completo della Groenlandia. Grazie!".

"Il Premio Nobel per la Pace, ho spiegato chiaramente anche al presidente Trump, viene assegnato da un comitato indipendente e non dal governo norvegese", è la replica del premier Store a Trump, citata dalla Bbc. "La posizione della Norvegia - riafferma Store- sulla Groenlandia è chiara. La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca e la Norvegia sostiene pienamente il Regno di Danimarca su questa questione".

A seguito delle nuove minacce tariffarie di Trump, la Groenlandia non subirà pressioni di alcun tipo. Lo ha detto il premier dell'Isola artica, Jens-Frederik Nielsen, definendo il sostegno Ue "un chiaro riconoscimento del fatto che la Groenlandia è una società democratica con il diritto di prendere le proprie decisioni".

"Le ultime dichiarazioni degli Stati Uniti, comprese le minacce di dazi, non cambiano questa linea. Non ci lasceremo mettere sotto pressione. Restiamo fermi sul dialogo, sul rispetto e sul diritto internazionale", ha aggiunto Nielsen.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#DonaldTrump
#Groenlandia
#NobelperlaPace
#usa
PPN
Prima Pagina News