Manovra: al via l'esame in Senato. Giorgetti: "Sono soddisfatto, l'importante è essere arrivati in vetta"

Domani l'approvazione, poi il testo passerà all'esame della Camera. L'approvazione definitiva è in programma per il 30 dicembre.

(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Dicembre 2025
Roma - 22 dic 2025 (Prima Pagina News)

Domani l'approvazione, poi il testo passerà all'esame della Camera. L'approvazione definitiva è in programma per il 30 dicembre.

E' iniziata, al Senato, la discussione generale sulla Manovra 2026, a seguito dell'ok da parte della commissione Bilancio. A presiedere la discussione è il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed è presente anche il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.

La Manovra vale 22 miliardi di euro. Per i relatori ha parlato anche il senatore della Lega Claudio Borghi, che si è detto "soddisfatto del lavoro fatto", perché "sono state recepite molte istanze, anche di opposizione".

Secondo il senatore di Fratelli d'Italia Guido Quintino Liris "il Parlamento è stato protagonista di alcuni passaggi centrali".

L'Aula ha bocciato, con 101 no, la pregiudiziale di costituzionalità avanzata dai partiti d'opposizione. "Inserite una serie di disposizioni che incidono sui Lep, il nucleo dei diritti civili e sociali", ha precisato il senatore di Alleanza Verdi Sinistra (Avs), Peppe De Cristofaro.

Per la senatrice del Pd Beatrice Lorenzin, si tratta di una circostanza che "viola la Costituzione nel merito e nel metodo". Per il Movimento 5 Stelle, invece, è intervenuta Barbara Floridia.

"Sono soddisfatto. E' come arrivare in vetta, il sentiero è tortuoso ma l'importante e arrivare in vetta, non c'è un'altra strada", ha dichiarato Giorgetti, lasciando il Senato. Non si esclude che questo pomeriggio intervenga durante le repliche in Aula.

La Manovra dovrebbe essere approvata domani, poi il testo arriverà alla Camera. L'approvazione definitiva è in programma per il 30 dicembre.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

manovra
PPN
Prima Pagina News
Senato