Migranti, Meloni vede Macron e von der Leyen: "Non si può fare solidarietà con i confini degli altri"
"La prima tranche di aiuti per la Tunisia partirà la prossima settimana".
(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Settembre 2023
Roma - 29 set 2023 (Prima Pagina News)
"La prima tranche di aiuti per la Tunisia partirà la prossima settimana".
Si è tenuta questo pomeriggio, a margine della Med9 in corso a La Valletta (Malta), una riunione tra la premier Giorgia Meloni, il Presidente francese Emmanuel Macron e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per parlare della messa in atto del piano in dieci punti per gestire la crisi migranti, presentato dalla stessa von der Leyen.

"Non si può fare solidarietà con i confini degli altri", ha dichiarato Meloni, a margine della Med9, riferendosi alle richieste presentate dalla Germania su regolamento per la gestione delle crisi migratorie nell'ambito del Patto su Migrazione e Asilo.

"Ho avuto degli scambi con il cancelliere Scholz nella giornata di ieri. La Germania è arrivata con alcuni emendamenti, uno in particolare, quello che riguarda le ong, per noi rappresenta un passo indietro. Abbiamo chiesto di avere tempo, non si poteva decidere ieri così", ha continuato.

"La prima tranche degli aiuti" europei per la Tunisia, ha proseguito Meloni, partirà "la prossima settimana". "E' un segnale concreto". A una domanda se Tunisi abbia adempiuto ad alcuni suoi impegni, la premier ha replicato: "Evidentemente sì".

"Noi vogliamo fare un accordo per un nuovo Patto: le ong che battono bandiera tedesca o di altro Paese raccolgono i migranti e li portano nei loro Paesi". Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante la registrazione della nuova puntata di "5 Minuti", il programma di Bruno Vespa in onda questa sera su Rai1.

"Azioni unilaterali e non coordinate, come quelle delle navi delle Ong tedesche che trasportano i migranti nei porti italiani, non avvicinano l'accordo sulla riforma dell'immigrazione. Possiamo ridurre l'immigrazione illegale solo se lavoriamo insieme. Tutti i Paesi devono compiere uno sforzo per lavorare sull'adozione del patto sulla migrazione". Così, in un post su X, il leader del Partito Popolare Europeo (Ppe); Manfred Weber.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Giorgia Meloni
Manfred Weber
migranti
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU