Monopoli (Ba): al via la decima edizione di "Phest - Festival internazionale di fotografia e arte"

Dall’8 agosto al 16 novembre.

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Febbraio 2025
Milano - 14 feb 2025 (Prima Pagina News)

Dall’8 agosto al 16 novembre.

PhEST, il Festival internazionale di fotografia e arte annuncia la sua decima edizione a Monopoli in Puglia. E lo fa scegliendo come vetrina d’eccezione la BIT - Borsa Internazionale del Turismo a Milano nello stand della Regione Puglia. La grande novità è nelle date del PhEST. Tre mesi anziché due, con inizio l’8 agosto e fine il 16 novembre, durante cui la città si trasformerà in un luogo d'arte e di ispirazione. Le giornate di inaugurazione sono fissate dunque per l’8, 9 e 10 agosto. Primo artista ad essere annunciato per l’edizione del decennale del Festival con la città di Monopoli, è il protagonista della mostra madrina, a cura di Giovanni Troilo e Arianna Rinaldo.

 

Si tratta di Martin Parr, che per la prima volta porta in Puglia un vasto corpo di lavoro con una mostra personale e sarà presente a Monopoli durante il festival anche con uno straordinario talk aperta al pubblico. Un momento come pochi che si preannuncia straordinario per tutti gli appassionati di fotografia, e per il grande pubblico.

 

Classe 1952, Martin Parr è un fotografo inglese tra i più conosciuti della sua generazione. È definito un cronista della nostra epoca. Stile eclettico e riconoscibilissimo, famoso per aver infranto tutte le regole della fotografia moderna, con i suoi scatti Parr offre allo spettatore la possibilità di vedere il mondo dalla sua prospettiva.

 

Direttrice organizzativa di PhEST è come sempre Cinzia Negherbon, mentre la direzione artistica è di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e quella per l’arte contemporanea di Roberto Lacarbonara. Tra qualche settimana sarà annunciato anche il tema dell’edizione anniversario, e sarà lanciata la quinta edizione di PhEST Pop Up Open Call in collaborazione con LensCulture.

 

PhEST - See Beyond the Sea è prodotto e promosso dall’associazione culturale PhEST, con sostegno di Regione Puglia, PugliaPromozione, Puglia Culture e del Comune di Monopoli. Main partner Uni-BA Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

“La Puglia celebra dieci anni di "PhEST", il festival internazionale di fotografia e arte che ha saputo affermarsi come uno degli eventi culturali più prestigiosi e innovativi. Un festival che mantiene una capacità unica di dialogare con gli spazi della città, vera e propria galleria a cielo aperto vissuta e partecipata da cittadini, e che attrae visitatori da ogni parte del mondo. La prima grande novità di questa edizione è la durata estesa a tre mesi: una bella notizia per gli appassionati di fotografia, che si accompagna all'annuncio del primo grande ospite del festival, il maestro Martin Parr, che attraverso una mostra personale e un talk farà vivere a Monopoli momenti di sicuro valore. Grazie al "PhEST", la Puglia dimostra il suo ruolo di primo piano nel circuito internazionale dell'arte contemporanea e si conferma capace di attrarre grandi artisti in grado di lasciare un segno con le loro opere. Il nostro impegno, in questi dieci anni, è stato quello di credere nel progetto ideato da Gianni Troilo e Arianna Rinaldo, e di sostenere manifestazioni di questa portata, che contribuiscono alla valorizzazione del territorio e alla crescita di una comunità sempre più aperta, consapevole e attenta alle nuove forme di espressione”, dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

 

“PhEST è oggi punto di riferimento per la fotografia e l’arte contemporanea non solo in Puglia, ma a livello internazionale. Quest'anno per il suo decimo compleanno è stata strutturata un'edizione che si estende per tre mesi, dall’8 agosto al 16 novembre, e che regalerà a cittadini e visitatori un’esperienza culturale ancora più intensa e coinvolgente. Siamo onorati di ospitare Martin Parr, uno dei fotografi più influenti del nostro tempo, che con la sua mostra personale e la sua presenza a Monopoli renderà questa edizione ancora più speciale. PhEST rappresenta per Monopoli un’opportunità unica di crescita culturale e turistica. Ringrazio la direttrice organizzativa Cinzia Negherbon, il direttore artistico Giovanni Troilo, la curatrice fotografica Arianna Rinaldo, il curatore per l’arte contemporanea Roberto Lacarbonara e tutto il team per il loro instancabile lavoro”, commenta il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

 

“Siamo orgogliosi di essere partner di questo  affascinante viaggio attraverso la fotografia e la città, che ci  invita a guardare oltre l’obiettivo per farci  sorprendere dalla bellezza  che gli autori riescono sempre magistralmente a catturare.  Per il quarto  anno consecutivo UniBa sostiene con convinzione PhEST, una iniziativa culturale  che rientra a pieno titolo in una delle mission delle università e di tutte le istituzioni che si dedicano  alla formazione e alla cultura: educare alla bellezza per imparare a riconoscerla e averne cura”, ha aggiunto Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

“Phest è innanzitutto uno spazio, uno spazio fisico mutevole che si adatta ai luoghi segreti che il centro storico di Monopoli  riesce ancora a custodire e di anno in anno a rivelarci. Ma soprattutto uno spazio della mente abitato dalle decine di artisti che in ogni edizione consentono a noi e al pubblico di “vedere”, come avrebbe detto John Berger, di mettere sotto ai nostri occhi questo presente così complesso e di provare a farci comprendere un po’ di più questa sua rapida rivoluzione. È il vedere che determina il nostro posto all’interno del mondo”. In questo rimbalzo di sguardi, ci siamo voltati un attimo indietro e ci siamo accorti che sono trascorsi 10 anni di PhEST. Che quei 10 anni costituivano un pezzo delle nostre vite, un pezzo bellissimo e fondamentale e abbiamo capito che in qualche modo andavano celebrati. Martin Parr è il primo dei modi che abbiamo scelto per farlo. Parr è l’artista che ci ha consegnato attraverso le sue fotografie un modo di vederci e di stare al mondo differenti. Pieni di empatia e umanità, di ironia e amore. Un modo di guardarsi seriamente… poco sul serio”, dichiara il direttore artistico Giovanni Troilo

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Monopoli
Phest
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU