Musica, Roma: Carmen Souza protagonista a "I Concerti nel Parco"

Martedì 5 agosto ultimo appuntamento nel parco di Casa del Jazz all’insegna della grande world music con la Ella Fitzgerald capoverdiana, e i brani tratti dal suo ultimo premiatissimo ultimo album "Por'Inglês".

(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Agosto 2025
Roma - 01 ago 2025 (Prima Pagina News)

Martedì 5 agosto ultimo appuntamento nel parco di Casa del Jazz all’insegna della grande world music con la Ella Fitzgerald capoverdiana, e i brani tratti dal suo ultimo premiatissimo ultimo album "Por'Inglês".

Martedì 5 agosto ultimo appuntamento nel parco di Casa del Jazz per la manifestazione I Concerti nel Parco Estate 2025, che si realizza con il contributo del MiC Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo; dalla  Regione Lazio Direzione Generale Cultura e Lazio Creativo L’iniziativa inoltre è promossa e sostenuta dall’Assessorato  alla Cultura di Roma in collaborazione con I Concerti nel Parco, ETS e con il supporto di Zètema Progetto Cultura. 

“Por’Inglȇs, titolo dello spettacolo e del cd omonimo, rappresenta una prima a Roma all’insegna della world music d’eccellenza: protagonista è Carmen Souza, accompagnata da Theo Pascal al contrabbasso ed Elias Kacomanolis alla batteria, che torna a Roma dopo tre anni di assenza. Considerata la Ella Fitzgerald capoverdiana, Carmen Souza si distingue per il suo carisma e la sua tecnica vocale, superando i confini dei generi musicali tradizionali, canta infatti sia in portoghese che in inglese che in creolo capoverdiano. In questo concerto presenta il suo undicesimo album, Port'Inglês, uno stile unico, una vera e propria jazz fusion fra i canti tradizionali di Capo Verde con elementi sia tradizionali che contemporanei del jazz. Il lavoro esplora in maniera poetica ma struggente, le storie dell'occupazione britannica di Capo Verde. 

Carmen Souza nel 2013 è stata insignita del premio per la miglior interprete di morna e della migliore voce femminile al Cabo Verde Music Awards. Ha effettuato numerose tournée internazionali e pubblicato undici album sotto l'etichetta tedesca Galileo Music, ottenendo riconoscimenti nella scena della World Music e del Jazz.  Dalla sua uscita nell'ottobre 2024, Port'Inglês è stato classificato nella WMCE, nella Transglobal World Music Chart e nella Raiz Iberian Roots Music Chart. È stato inoltre inserito in diverse classifiche dei migliori album di World Music del 2024 ed nel gennaio 2025, è stato nominato per i German Critics Awards - Preis der deutschen Schallplattenkritik. 

La manifestazione I Concerti nel Parco, Estate 2025 proseguirà il prossimo 21 settembre sempre a Casa del Jazz, ma nella Sala Concerti,  con il concerto “ Ravel Bolero e altre storie prima e dopo” interpretato dall’ensemble strumentale La Bottega Sonora e si concluderà il 14 ottobre all’Accademia di Francia Villa Medici con “La Giuditta” nuova coproduzione italo francese presentata a Roma in prima assoluta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carmen Souza
I Concerti nel Parco
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU