Musica: sulle tracce del soprano Dominika Zamara

Il suo segreto è la perfetta simbiosi tra donna, arte e musica.

(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Giugno 2024
Roma - 17 giu 2024 (Prima Pagina News)

Il suo segreto è la perfetta simbiosi tra donna, arte e musica.

Musica: sulle tracce del soprano Dominika Zamara
Guarda la fotogallery

Non è stato facile seguire gli spostamenti della Zamara durante le varie tournée, questi ultimi due mesi in particolare sono stati impegnativi per lei, con continui spostamenti in tre continenti. Ma andiamo con ordine, prendiamo un planisfero e iniziamo tracciare delle linee per cercare di immaginare la mole di chilometri macinati, esibizioni e i diversi repertori con i quali si è cimentata.

Il suo segreto è la perfetta simbiosi tra la donna, arte e musica, una fusione che rende il cantato della Zamara velluto per l’ascolto, cosa molto apprezzata dal pubblico che la segue fedelmente e dai nuovi followers. Partiamo con il dire che questo 2024 si è aperto con il botto, un successo dopo l’altro. Ci siamo immaginati quanto impegno ci sia voluto in questo periodo, per gli spostamenti, per le prove e per le esibizioni e per il fatto di doversi presentare difronte a un pubblico sempre con differenti repertori.

Facciamo un focus e sui mesi di aprile e maggio, partirei dal tour negli States dove abbiamo seguito il suo debutto alla Carnegie Hall di New York e altri impegni artistici nel paese a Stelle e Strisce. Ma passiamo a un’altra tappa, il Sudafrica nel Atterbury theatre di Pretoria, per poi tornare al Bel Paese dove nella bergamasca la attendeva una rappresentazione dell’opera La Traviata di Verdi nel ruolo di Flora e altri concerti e festival sparsi per il suolo italico. Qui si chiude il mese di aprile, passiamo a maggio e come si diceva in passato: altro giro altra corsa, si perché se il periodo precedente è stato impegnativo anche il successivo non è stato da meno. Si parte per Tenerife, per poi passare alla Borromäus-Saal di Vienna, poi ancora nella Grande Mela per un concerto particolare “An Evening with Dominika Zamara” per la New York Composer Society (di cui è Performing Artist dal 2023), esibendosi con otto composizioni contemporanee in prima assoluta scritte appositamente per questo evento. Il tutto è terminato con un festival a Sorrento.

Se tenessimo presente il planisfero e cercassimo di immedesimarci nei suoi panni la cosa sembrerebbe difficoltosa, sia da un punto di vista fisico che mentale, ma allora quale è il segreto? La Zamara ama profondamente la musica la si potrebbe definire una crasi, come se lei e la musica fossero un tutt’uno indivisibile. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Dominika Zamara
musica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU