Per 9 italiani su 10 offrire un caffè è sinonimo di gentilezza e solidarietà universale

I risultati dell'indagine "Se è italiano… si sente! - Gli Italiani e il Caffè", condotta da AstraRicerche per il Consorzio Promozione Caffè.

(Prima Pagina News)
Martedì 10 Dicembre 2024
Roma - 10 dic 2024 (Prima Pagina News)

I risultati dell'indagine "Se è italiano… si sente! - Gli Italiani e il Caffè", condotta da AstraRicerche per il Consorzio Promozione Caffè.

Secondo 9 italiani su 10, offrire un caffè equivale ad una dimostrazione di gentilezza e ad un atto di solidarietà universale, come evidenzia la Giornata del "Caffè Sospeso", che da 14 anni viene organizzata ogni 10 dicembre dalla Rete del Caffè Sospeso e altre associazioni.

L'iniziativa, peraltro, si tiene nel giorno scelto dall'Onu per celebrare i diritti umani e vuole evidenziare il valore altruistico che l'offrire un caffè a chi sta passando un momento difficile può rappresentare.

D'altra parte, come dimostra l'indagine "Se è italiano… si sente! - Gli Italiani e il Caffè" condotta da AstraRicerche per il Consorzio Promozione Caffè, secondo il 91,2% degli intervistati offrire una tazzina di caffè è sinonimo di gentilezza verso gli altri.

Questa tradizione ha iniziato a diffondersi a Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale, quando non tutti potevano bere un caffè al bar, per questo chi poteva permetterselo pagava una tazzina in più. dando la possibilità di consumarla ad altri che ne avevano bisogno.

Nel corso degli anni, l'iniziativa ha varcato i confini di Napoli, e il suo messaggio d'altruismo si è declinato in molte altre lingue: il "suspended coffee" statunitense o inglese, il "cafè pendiente" che si può donare sia a Madrid sia a Buenos Aires, il "cafè suspendu" belga e l'"Uppskjuten" svedese.

"Offrire un caffè dimostra attenzione, affetto e cura verso l'altro. Non è un caso che questa bevanda sia diventata un simbolo universale di solidarietà grazie alla tradizione del caffè sospeso, che fa sentire meno sole le persone che stanno vivendo un momento di disagio nel segno della generosità", ha evidenziato Michele Monzini, Presidente del Consorzio Promozione Caffè, che da più di 30 anni mette insieme le principali aziende produttrici e venditrici dei diversi tipi di caffè, i produttori di macchinari professionali per l'Ho.Re.Ca. e i fornitori di attrezzature.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

caffè
gentilezza
indagine
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU