Petrecca lascia RaiSport e cita il Vangelo: "Uno di voi mi tradirà"

Il direttore si dimette dopo le polemiche su Milano-Cortina e l'ammutinamento dei cronisti. Reggenza a Lollobrigida.

(Prima Pagina News)
Giovedì 19 Febbraio 2026
Roma - 19 feb 2026 (Prima Pagina News)

Il direttore si dimette dopo le polemiche su Milano-Cortina e l'ammutinamento dei cronisti. Reggenza a Lollobrigida.

Paolo Petrecca lascia la direzione di Rai Sport, ma lo fa agitando lo spettro del tradimento. Il giornalista ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi, con un'uscita di scena che diventerà operativa al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La guida della testata sportiva sarà affidata, in via transitoria, al vicedirettore Marco Lollobrigida.

La decisione arriva dopo settimane di altissima tensione, culminate con la contestata gestione della cerimonia di apertura dei Giochi e lo scontro frontale con la redazione: i cronisti di Rai Sport, infatti, avevano scelto la linea dura del ritiro della firma dai servizi per l'intera durata della kermesse olimpica.

A scatenare il fragore mediatico è stato però il messaggio di commiato affidato da Petrecca ai social. Su Instagram, sotto l'immagine di un affresco di San Matteo, il direttore uscente ha postato il riferimento biblico "Mt 26, 20-29". Il versetto citato riguarda l'Ultima Cena e il momento più drammatico del dialogo tra Gesù e i dodici apostoli: “In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà”.

Una metafora cristologica che Petrecca declina in modo esplicito citando il passo in cui si legge: “Il Figlio dell’uomo se ne va... ma guai a colui dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell’uomo se non fosse mai nato!”. Sebbene il direttore non abbia fatto nomi, il post appare come un duro atto d'accusa verso i vertici aziendali o collaboratori stretti, rei di averlo isolato nel momento del massimo attacco sindacale e professionale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#MilanoCortina2026
#PaoloPetrecca
#Rai
#RaiSport
PPN
Prima Pagina News