Politica e Twitter: arriva la spunta grigia
Governo Meloni riconosciuto da Elon Musk. Tra i ministri più social, Sangiuliano e Lollobrigida.
(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Aprile 2023
Roma - 24 apr 2023 (Prima Pagina News)
Governo Meloni riconosciuto da Elon Musk. Tra i ministri più social, Sangiuliano e Lollobrigida.

Con l'arrivo della nuova squadra di Governo guidato da Giorgia Meloni, la gestione dei social media dei ministri è diventata un aspetto sempre più importante per comunicare con il pubblico e mantenere la trasparenza sulle attività del Governo. In questo articolo esamineremo come i ministri stiano gestendo i loro account social e quali strategie stanno adottando per coinvolgere il pubblico e trasmettere i loro messaggi.

 

E’ importante notare che i ministri sono molto attivi sui social media, molti di loro hanno un account Twitter , Facebook, instagram o addirittura Tik Tok (con buona pace del Consiglio Europeo). Questi social network sono diventati strumenti importanti per i politici per raggiungere il loro pubblico, fornire aggiornamenti sulle attività del governo e rispondere alle domande dei cittadini.

 

Molti di loro pubblicano regolarmente aggiornamenti sulle loro attività e partecipano a discussioni con i cittadini sui social media. Alcuni ministri hanno anche creato hashtag specifici per le loro iniziative e campagne, come ad esempio #librodelgiorno per il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, che ogni giorno consiglia un libro da leggere sul suo account twitter.

 

Nelle scorse settimane Twitter ha cominciato a rimuovere le spunte blu – i simboli che sulla piattaforma denotano i profili che sono stati verificati – da tutti i profili che le avevano ottenute in base ai criteri in vigore prima che Elon Musk acquistasse l’azienda a fine ottobre. In precedenza, le spunte blu erano pensate per verificare l’autenticità dei profili di istituzioni, aziende, personaggi famosi o comunque rilevanti. Musk aveva però annunciato che dall’inizio di aprile Twitter avrebbe cominciato a rimuovere tutte le vecchie spunte blu, mantenendole soltanto per chi decide di iscriversi a Blue, la versione a pagamento del social network. Con questa mossa che ai meno attenti sembra avere soltanto una connotazione commerciale, Musk sta inserendo diversi livelli di verifica degli account per combattere le fakenews e fare in modo che l’informazione su twitter non sia nè pilotata nè pilotabile. A tal fine,ha introdotto La spunta oro, dedicata alle aziende e la spunta grigia si troverà accanto al nome utente di istituzioni e organi istituzionali in generale.

 

Analizziamo di seguito la situazione (alla data odierna) della attuale squadra di governo su twitter (oltre al Presidente Meloni, una delle prime ad avere la spunta grigia sulla piattaforma di Musk)

 

-      Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Antonio Tajani: spunta griga

-      Interno, Matteo Piantedos (https://twitter.com/Piantedosim)i: nessuna spunta

-      Giustizia, Carlo Nordio non ha twitter

-      Difesa, Guido Crosetto (https://twitter.com/GuidoCrosetto), nessuna spunta

-      Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, non ha twitter

-      Sviluppo economico, Adolfo Urso (https://twitter.com/adolfo_urso) spunta grigia

-      Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Lollobrigida(https://twitter.com/FrancescoLollo1) nessuna spunta

-      Transizione ecologica, Gilberto Pichetto Fratin: non ha twitter

-      Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Matteo Salvini (https://twitter.com/matteosalvinimi) spunta grigia

-      Lavoro e Politiche sociali, Marina Elvira Calderone: non ha twitter

-      Istruzione, Giuseppe Valditara(https://twitter.com/G_Valditara) nessuna spunta

-      Università e Ricerca, Anna Maria Bernini (https://twitter.com/BerniniAM) Nessuna spunta

-      Cultura, Gennaro Sangiuliano(https://twitter.com/g_sangiuliano) Spunta grigia

-      Salute, Orazio Schillaci: non ha twitter

-      Turismo, Daniela Garnero Santanchè (https://twitter.com/DSantanche) Spunta grigia.

 

In generale, la presenza dei ministri su Twitter e sui social media in generale è diventata sempre più importante per i politici di tutto il mondo, poiché questi strumenti consentono loro di comunicare direttamente con i loro elettori e di raggiungere un pubblico più ampio.

 

La verifica dei profili su Twitter può fornire un certo livello di autenticità e credibilità ai profili dei politici, ma non è ovviamente l'unico indicatore di importanza o influenza.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elon Musk
governo Meloni
PPN
Prima Pagina News
Twitter

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU