Roma: al via la campagna "Noi Siamo Tevere"

Il 17 maggio una giornata di cura e valorizzazione allo Scalo de Pinedo e al Parco Lungotevere delle Navi.

(Prima Pagina News)
Giovedì 15 Maggio 2025
Roma - 15 mag 2025 (Prima Pagina News)

Il 17 maggio una giornata di cura e valorizzazione allo Scalo de Pinedo e al Parco Lungotevere delle Navi.

Sabato 17 maggio prende ufficialmente il via “Noi siamo Tevere”, la nuova campagna sociale di volontariato attivo promossa da Tevere Day APS, con il sostegno di Roma Capitale, Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio e numerosi partner ambientali, culturali e istituzionali.


Il primo appuntamento si svolgerà dalle ore 9:30 alle 13:00 presso lo Scalo de Pinedo e il Parco Lungotevere delle Navi, recentemente riqualificato e oggi simbolo della rinascita urbana lungo il fiume. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e ai volontari, chiamati a partecipare a una mattinata dedicata alla cura del verde, alla pulizia delle sponde e alla valorizzazione naturalistica del Tevere.
 
Il programma della giornata prevede:
 
Ore 9:30 – 11:30: attività di raccolta e pulizia dello Scalo e del Parco;
 
Ore 11:30 – 13:00: visite guidate botaniche e naturalistiche a cura di Marevivo, partner della campagna. Pino Lattanzi, storico, scrittore e presidente del Tirrennia Todaro, condurrà una o più visite culturali per raccontare la storia dello Scalo de Pinedo e del tratto di fiume oggi occupato dal Parco. Nello stesso orario, l’Assessorato all’Ambiente presenterà il progetto della nuova passerella pedonale, diventata elemento distintivo del parco.
 
La campagna “Noi siamo Tevere” nasce per rafforzare il senso di appartenenza al fiume come patrimonio condiviso, oggi riconosciuto come attribute del sito UNESCO "Roma città patrimonio dell’umanità", e promuove un percorso di rigenerazione culturale e ambientale. Ogni appuntamento è un’occasione per riscoprire il Tevere come luogo da vivere, tutelare e valorizzare, grazie all’impegno congiunto di istituzioni e cittadini.


Tra i promotori del primo evento anche il “Condominio Noi Siamo Tevere”, una rete di associazioni e circoli che operano stabilmente sul fiume – tra cui Marevivo, Reale Circolo Tevere Remo, Teverevivo, Vigili del Fuoco, Roma Nuoto, Rari Nantes Roma, Baja – uniti dalla volontà comune di prendersi cura degli spazi affacciati sul Tevere.


A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato simbolico di “Amico del Tevere”.
 
Come arrivare:
Lo Scalo de Pinedo e il nuovo Parco si trovano sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, tra ponte Pietro Nenni e ponte Giacomo Matteotti, accessibili tramite due rampe e una gradinata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Noi Siamo Tevere
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU