Sangiuliano: "Manzoni rappresenta una delle stelle nel firmamento dell'identità italiana e nazionale"
"La sua letteratura contribuisce in maniera fondamentale a formare l'identità nazionale italiana".
(Prima Pagina News)
Lunedì 22 Maggio 2023
Roma - 22 mag 2023 (Prima Pagina News)
"La sua letteratura contribuisce in maniera fondamentale a formare l'identità nazionale italiana".
"Alessandro Manzoni è un personaggio di grande valore umano e intellettuale. Oltre a essere stato un immenso letterato, è stato un protagonista del Risorgimento italiano.

Credo che di Manzoni dobbiamo sottolineare l'universalità e la contemporaneità. Universalità perché la sua narrazione può essere compresa a ogni latitudine: non ci sono confini geografici per comprendere il valore dell'opera di Manzoni.

La contemporaneità perché i suoi personaggi, quelli che ritroviamo soprattutto nei Promessi sposi, ma anche in altre opere, sono personaggi e situazioni che ancora oggi ci insegnano tantissimo.

Manzoni rappresenta una delle stelle nel firmamento dell'identità italiana e nazionale, non solo per il contributo che dette al Risorgimento, ma perché la sua letteratura contribuisce in maniera fondamentale a formare l'identità nazionale italiana".

A dirlo, in un video divulgato via Twitter, è il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

"Manzoni è stato un personaggio di grande valore umano e intellettuale, oltre ad essere stato un immenso letterato è stato un protagonista del Risorgimento italiano", continua.

"Credo che di Manzoni noi dobbiamo sottolineare l'universalità e la contemporaneità: universalità perché la sua narrazione può essere compresa ad ogni latitudine, non ci sono confini geografici per comprendere il valore dell'opera di Manzoni. La contemporaneità, invece perché i suoi personaggi, soprattutto nei 'Promessi Sposi', sono personaggi e situazioni che ancora oggi ci insegnano tantissimo", dice ancora il Ministro.

"Vorrei aggiungere che Manzoni rappresenta una delle stelle nel firmamento dell'identità italiana, dell'identità nazionale, non solo per il contributo che mette al Risorgimento, ma perché la sua letteratura contribuisce in maniera fondamentale a formare l'identità nazionale italiana", conclude Sangiuliano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Manzoni
Gennaro Sangiuliano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU