Sangiuliano, 'Procida 2022 è stata un grande successo'
La cittadina napoletana ha presentato il bilancio finale della Capitale Italiana della Cultura e passato il testimone a Bergamo e Brescia.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Gennaio 2023
Napoli - 18 gen 2023 (Prima Pagina News)
La cittadina napoletana ha presentato il bilancio finale della Capitale Italiana della Cultura e passato il testimone a Bergamo e Brescia.
Presentato oggi il bilancio finale di Procida Capitale Italiana della Cultira 2022. Alla presentazione, svoltasi presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, hanno preso parte anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e quelli di Bergamo e Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono, che hanno ricevuto il passaggio di testimone.

Durante il suo intervento, Sangiuliano ha sottolineato come la Capitale Italiana della Cultura influisca positivamente sui territori interessati e ha elogiato gli ideatori: "L'Italia e' una superpotenza culturale perche' ha dei luoghi unici e peculiari che hanno una sedimentazione storica che nessuno al mondo possiede. L'identita' dei nostri luoghi e' il piu' grande patrimonio che abbiamo", ha evidenziato il Ministro.

"Nei prossimi anni aumentera' nel mondo il numero delle persone che vorranno conoscere, viaggiare e aprire la mente e il cuore confrontandosi con la cultura. Il nostro Paese ha quindi la grande occasione di redisporsi utilmente ai flussi turistici", ha aggiunto. "La cultura e' conservare, preservare e tutelare ma e' anche promozione. Procida 2022 e' stata un successo, lascia 600mila visitatori e una ricettivita' alberghiera importante", ha proseguito Sangiuliano.

Secondo De Luca, di quest'esperienza "rimane innanzitutto una grande proiezione mondiale di Procida, della Campania, di Napoli, dell'Italia. Alla fine Procida e la Campania sono riuscite ad essere l'immagine dell'Italia nel mondo". "Rimane una grande proiezione: abbiamo avuto un boom di presenze turistiche sulla fascia costiera, sul litorale domizio e a Napoli. Rimane questa immagine straordinaria di un paese come l'Italia davvero unico sul piano della cultura, rimane l'idea di un Paese gentile, ricco di valori umani, capace di accoglienza verso i popoli e le culture del mondo", ha continuato.

"Credo sia un grande patrimonio che ci rimane e, per quel che riguarda la Regione Campania, che sia un risultato straordinario per un investimento importante che abbiamo fatto con gli amici di Procida. Abbiamo investito quasi 15 milioni di euro ed e' stata una scelta giusta che ha proiettato il nostro territorio nel mondo", ha poi sottolineato De Luca, aggiungendo che il passaggio di testimone a Bergamo e Brescia "e' anche un sintomo di unita' nazionale nel periodo della formazione dell'autonomia regionale. Mi pare il modo migliore per riconfermare che l'Italia e' una e deve rimanere una".

Per il Sindaco Manfredi "quella di Procida e' stata un'esperienza significativa di cui faremo tesoro per migliorare l'offerta e la competitivita' dei nostri territori. Se a Napoli sono arrivati milioni di turisti e' anche grazie al contributo che ha dato Procida". "Il bilancio di Procida 2022 e' molto positivo, e' stato un anno importante con la cultura al centro. Non solo per l'isola, ma per tutta l'area metropolitana che vede negli eventi culturali, nella valorizzazione della creativita' e del talento, uno dei suoi asset fondamentali di questa grande rinascita e questa grande capacita' di attrazione", ha riaffermato Manfredi a margine della cerimonia.

"Speriamo molto che vada bene anche per noi. Leggevo i dati sulle presenze turistiche a Procida e sono molto significativi", ha detto il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Replicando a De Luca sull'unione tra Nord e Sud, ha detto: "Mi piace anche l'idea che ci sia un passaggio di testimone da sud a nord. Cominceremo questa settimana e siamo come i debuttanti che hanno un po' di tensione prima della vigilia".

"Brescia e Bergamo sono due citta' manifatturiere, operose e sicuramente l'anno da Capitali della Cultura sara' l'occasione per scoprire la bellezza di queste terre. Siamo emozionati e convinti che sara' un successo", ha evidenziato il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono.

In 300 giorni, Procida 2022 ha registrato 600.000 presenze sull'Isola, ben oltre le 500 mila prospettate per il 2022, nonchè 3,4 miliardi di contatti, per 44 progetti culturali, 34 dei quali originali, che si sono svolti durante tutto l'anno attraverso workshop pubblici, mostre e happening, per un totale di 150 iniziative, che hanno visto la partecipazione di più di 350 artisti provenienti da 45 nazioni. In totale sono stati investiti 18 milioni di euro.

Notevole anche l'attenzione dal punto di vista mediatico, con 3,4 miliardi di contatti che si traducono in introiti per 33 milioni di euro. Procida 2022 è apparsa sulle più prestigiose testate a livello mondiale, dal New York Times fino a National Geografic, per una copertura assicurata in più 25 Paesi.

Importanti anche i risvolti economici, perchè, come ha evidenziato il direttore dell'evento Agostino Riitano, la sola proclamazione dell'Isola a Capitale Italiana della Cultura ha determinato un aumento del fatturato medio di un campione significativo delle imprese locali, passato dai 277 mila euro del 2019 ai 386 mila euro del 2021, in aumento di 90 mila euro (+32,5%) rispetto al 2019 e alla pandemia di Covid-19.

Tra il 2019 e il 2021, le aziende attive nel settore artistico e dell'intrattenimento hanno registrato, in media, un aumento del fatturato del 45%, mentre quello delle aziende attive nel settore dei trasporti è aumentato del 39%. "Per il 2022 ci aspettiamo un impatto ancor piu' significativo, certi che la legacy del nostro percorso si protrarra' anche negli anni a venire", ha concluso Riitano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gennaro Sangiuliano
PPN
Prima Pagina News
Procida 2022

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU