Sanremo Social Day: Instagram, fenomeno Lucio Corsi

Anche su TikTok primeggia il cantautore maremmano, affiancato da Brunori Sas, Coma Cose e Giorgia. Focus di Arcadia sulle performance digitali dei cantanti in gara.

(Prima Pagina News)
Venerdì 14 Febbraio 2025
Roma - 14 feb 2025 (Prima Pagina News)

Anche su TikTok primeggia il cantautore maremmano, affiancato da Brunori Sas, Coma Cose e Giorgia. Focus di Arcadia sulle performance digitali dei cantanti in gara.

Dal Sanremo Social Day di Arcadia emergono oggi alcuni dati molto interessanti. Al termine della terza serata e in attesa della quarta, iniziano a delinearsi nelle classifiche giornaliere i rapporti di forza tra i diversi artisti e la loro capacità di catturare l’attenzione digitale dei follower e degli utenti. "Nella classifica del coinvolgimento dei follower - sottolinea Domenico Giordano, data analyst e socio di Arcadia - si consolidano alcune posizioni che sin dalla prima serata hanno manifestato tutta la loro capacità di mobilitare la community. Tra queste, su TikTok ritroviamo Lucio Corsi, Brunori Sas, Coma Cose e Giorgia, mentre su Instagram ci sono Olly e Simone Cristicchi. Infine, Lucio Corsi entra in classifica anche con l’account Instagram e la pagina Facebook".

 

Nel censimento assoluto dei nuovi follower, "la classifica - aggiunge lo spin doctor Giordano - raccoglie gli incrementi registrati dagli account negli ultimi 4 giorni. In particolare è su Instagram che gli account degli artisti incassano le performance maggiori. Rispetto al dato dei tre giorni precedenti, continua la crescita corposa di Olly, che è a quota +220 mila, di Lucio Corsi, che recupera dall’inizio del Festival altri +139 mila follower, di Rosa Villain e Achille Lauro che aumentano il fandom rispettivamente di 87 mila e 67 mila nuovi follower. Mentre, Olly anche su TikTok guadagna più degli altri con un incremento di +61 mila nuovi follower".

 

Infine, anche in questo quarto numero di Sanremo Social Day c’è la classifica delle visualizzazioni incassate dai video delle esibizioni degli artisti durante la prima serata e pubblicati dagli account TikTok e Instagram di SanremoRai. "A incassare la quota maggiore di attenzione digitale - si legge nell'abstract di Arcadia - è l’esibizione di Tony Effe con 7.8 milioni di views, che surclassa sia i Come Cose, con 5.8 milioni che Fedez, fermo a 5.3 milioni di visualizzazioni. Cambia invece la classifica quando andiamo a censire le visualizzazioni dei reel di Instagram, infatti a distanziare tutti è Olly, il cui video è a 17.3 milioni di visualizzazioni, poi al secondo posto troviamo Fedez con 9.8 milioni e al terzo c’è Simone Cristicchi con 8.9 milioni".


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Brunori Sas Sanremo
Cristicchi Sanremo
Domenico Giordano data analyst
Fedez Sanremo
Lucio Corsi Sanremo
Olly Sanremo
PPN
Prima Pagina News
Sanremo social day
Sanremo Social Day Arcadia
Sanremo Social Day Lucio Corsi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU