Stellantis, Urso: "Investimenti previsti nel Piano Italia finanziati con risorse proprie dell'azienda"

"Siamo alla tempesta perfetta, dobbiamo cambiare da subito le regole del Green Deal per salvare l’industria europea".

(Prima Pagina News)
Giovedì 09 Gennaio 2025
Roma - 09 gen 2025 (Prima Pagina News)

"Siamo alla tempesta perfetta, dobbiamo cambiare da subito le regole del Green Deal per salvare l’industria europea".

Gli investimenti produttivi previsti nel Piano Italia di Stellantis “saranno finanziati interamente con risorse proprie dell’azienda: una svolta significativa rispetto al passato”. Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il Question Time al Senato.

“Tutte le risorse pubbliche saranno destinate al sostegno della filiera, alle Pmi. Oltre un miliardo di euro è già in campo per il 2025. Il piano di Stellantis corrisponde a quanto sollecitato dal Parlamento: prevede un ruolo chiaro per ciascun stabilimento e la salvaguardia dei livelli occupazionali, in netta controtendenza rispetto al resto d’Europa”, ha proseguito.

Adesso è la tempesta perfetta, “dobbiamo cambiare da subito le regole del Green Deal per salvare l’industria europea”, ha detto ancora il Ministro. “Siamo riusciti a porre sulla strada giusta l’auto italiana, ora dobbiamo cambiare la politica europea: dobbiamo fare in fretta”, ha continuato Urso.

La riduzione della produzione industriale “non è una dinamica nazionale ma coinvolge l’intera Europa”, ha aggiunto. “L’Italia ha mostrato una resilienza maggiore”, rispetto a Germania e Francia.

“Siamo di fronte a una rivoluzione industriale, l’Europa sconta la zavorra di una visione ideologica del Green Deal”, ha evidenziato ancora il Ministro, per poi annunciare che il governo ha presentato in Parlamento il documento di politica industriale, adesso in consultazione pubblica, che “porterà entro marzo alla presentazione del Libro bianco Made in Italy 2030 sulla politica industriale”.

“Il governo ha concentrato tutte le risorse a sostegno della transizione ecologica e digitale, per rilanciare il nostro sistema produttivo”, ha evidenziato, aggiungendo che “tutte le crisi industriali sono state chiuse con soluzioni positive, salvaguardando stabilimenti e occupazione”.

La vendita di Piaggio Aerospace alla società turca Baykar “rappresenta una soluzione di grande profilo industriale che consente il rilancio di una azienda strategica del Paese in un settore in grande espansione”, ha continuato Urso. “Inoltre, ci consente di delineare una più ampia partnership tecnologica e industriale tra Italia e Turchia. Un’altra soluzione positiva ad un grave lascito del passato”, ha detto ancora il Ministro.

E' in corso una valutazione in merito allo sviluppo di altre alleanze con “aziende strategiche del settore, come Leonardo, per rafforzare ulteriormente il nostro comparto aerospaziale e la nostra leadership in Europa”, ha aggiunto il Ministro delle Imprese e del Made in Italy. “Questa soluzione rappresenta un rafforzamento delle relazioni industriali tra Italia e Turchia”, ha proseguito.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adolfo Urso
PPN
Prima Pagina News
Stellantis

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU