Trump: "I palestinesi non hanno diritto di tornare a Gaza". Hamas rinvia il rilascio degli ostaggi "fino a nuovo avviso"

Rilascio posticipato "finché l’occupazione non si impegnerà e non risarcirà retroattivamente le violazioni".

(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Febbraio 2025
Roma - 10 feb 2025 (Prima Pagina News)

Rilascio posticipato "finché l’occupazione non si impegnerà e non risarcirà retroattivamente le violazioni".

I palestinesi non hanno diritto a tornare a Gaza. "No, non ne avrebbero, perché avranno alloggi molto migliori", ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in uno stralcio dell'intervista rilasciata a Bret Baier di Fox News, rispondendo ad una domanda se la popolazione palestinese avrebbe diritto a tornare a Gaza.

Hamas rinvia il rilascio degli ostaggi “fino a nuovo avviso“. Lo ha reso noto il portavoce del movimento fondamentalista, Abu Obeida.

“Nelle ultime tre settimane - ha dichiarato Obeida citato da Ynet -, la leadership della resistenza ha monitorato le violazioni del nemico e il mancato rispetto dei termini dell’accordo, dal ritardo nel ritorno degli sfollati nella Striscia di Gaza settentrionale, alle sparatorie e ai bombardamenti in varie aree della Striscia, fino alla mancata consegna di aiuti in tutte le loro forme come concordato, mentre la resistenza ha adempiuto a tutti i suoi obblighi”. 

Dunque, il rilascio degli ostaggi in programma per sabato “è stato posticipato fino a nuovo avviso e finché l’occupazione non si impegnerà e non risarcirà retroattivamente le violazioni”.

Dall'inizio del cessate il fuoco sono stati liberati 21 ostaggi israeliani e più di 730 prigionieri palestinesi. Tel Aviv e Hamas, al momento, sono nel mezzo di un cessate il fuoco di sei settimane. “Affermiamo il nostro impegno nei confronti dei termini dell’accordo finché l’occupazione vi aderirà”, ha concluso Obeida, citato da Al Jazeera.

“Il presidente Trump ha presentato una visione nuova e rivoluzionaria per il giorno dopo Hamas. Dopo un periodo difficile, siamo d’accordo con l’amministrazione statunitense su tutti gli obiettivi della guerra”. Così, secondo quanto riferisce Haaretz, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, nel corso di un intervento alla Knesset. L'incontro con Trump, ha aggiunto, è stato “il più importante mai avuto con un presidente americano”.

Secondo quanto dichiarato da una fonte palestinese all'emittente libanese Al Mayadeen, Hamas pensa che Israele stia progettando di ostacolare la seconda fase del cessate il fuoco e che faccia “molto affidamento” sulle proposte di Trump in merito al controllo della Striscia di Gaza da parte di Washington.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU