Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Portavoce: "Speriamo che gli Stati uniti rivedano la loro posizione".
Portavoce: "Speriamo che gli Stati uniti rivedano la loro posizione".
L'Organizzazione Mondiale della Sanità “deplora” la decisione presa ieri da Donald Trump, subito dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, di ritirare gli Stati Uniti dall'agenzia.
"Speriamo che gli Stati uniti rivedano la loro posizione", ha dichiarato il portavoce dell'Oms, Tarik Jasarevic, nel corso del briefing delle Nazioni Unite a Ginevra.
L'Organizzazione, si legge in una dichiarazione, "si rammarica" della scelta di Trump. "Ci auguriamo - prosegue- che gli Stati Uniti ci ripensino e siamo impazienti di impegnarci in un dialogo costruttivo per mantenere la partnership tra Usa e Oms, a beneficio della salute e del benessere di milioni di persone in tutto il mondo".
Anche l'Unione Europea è preoccupata per questa decisione: "Se vogliamo essere resilienti alle minacce globali per la salute, dobbiamo avere una cooperazione globale nel settore sanitario - dichiara una portavoce della Commissione europea -. Vediamo con preoccupazione l'annuncio del ritiro dall'Oms da parte degli Stati Uniti e confidiamo che l'amministrazione statunitense considererà tutto questo prima del ritiro formale".