Trump: "Un giorno, l'Ucraina potrebbe diventare russa". Cremlino: "Una parte significativa vorrebbe esserlo"

Il tycoon: "Enormi progressi nei negoziati di pace".

(Prima Pagina News)
Martedì 11 Febbraio 2025
Roma - 11 feb 2025 (Prima Pagina News)

Il tycoon: "Enormi progressi nei negoziati di pace".

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, lascia aperta la probabilità che Kiev "possa essere russa un giorno". "Potrebbero fare un accordo, e potrebbero non farlo - ha detto il tycoon ai microfoni di Fox News -. Potrebbero essere russi un giorno, o potrebbero non esserlo".

In più, Trump vuole che Kiev ripaghi gli aiuti americani, che secondo lui ammonterebbero a 300-350 miliardi di dollari. "Ho detto loro che voglio l'equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo".

Nella serata di ieri, il governo di Kiev ha dovuto predisporre nuove "restrizioni" al rifornimento di energia elettrica, a causa di un attacco russo contro gli impianti del sistema energetico.

Sempre ieri sera, Trump ha firmato i dazi del 25% su acciaio e alluminio, affermando anche che sta vagliando l'ipotesi di estendere la misura anche alle automobili, ai farmaci e ai chip per computer.

Il tycoon, inoltre, ha confermato che il suo inviato speciale per il conflitto in Ucraina, David Kellogg, si recherà presto in visita a Kiev. L'Amministrazione Usa, ha detto Trump, ha fatto "enormi progressi" nei negoziati di pace. "Penso che abbiamo fatto enormi progressi nell'ultima settimana. Abbiamo a che fare con i russi, abbiamo a che fare con gli ucraini. Penso che succederà qualcosa", ha concluso.

Una "parte significativa" dell'Ucraina ha intenzione di "essere russa", ha fatto sapere il Cremlino, dopo quanto dichiarato da Trump a Fox News.

"Il fatto che una parte significativa dell'Ucraina voglia diventare Russia, e lo abbia già fatto, è un dato di fatto", ha detto ai cronisti il portavoce, Dmitry Peskov, in riferimento all'annessione, da parte di Mosca, di quattro regioni ucraine, avvenuta nel 2022.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU