Ucraina, Olena Zelenskaya: "A Poltava bilancio salito a 47 morti e 206 feriti"

La first lady ucraina: "La Russia ci sta togliendo la cosa più preziosa: la vita".

(Prima Pagina News)
Martedì 03 Settembre 2024
Roma - 03 set 2024 (Prima Pagina News)

La first lady ucraina: "La Russia ci sta togliendo la cosa più preziosa: la vita".

E' salito a 47 morti e 206 feriti il bilancio dell'attacco russo su Poltava. Lo ha reso noto, in un messaggio su X, la first lady ucraina, Olena Zelenskaya.

"Questa è una tragedia scioccante per tutta l'Ucraina. Il nemico ha colpito un istituto scolastico e un ospedale. Si sa già di 47 morti e 206 feriti. La Russia ci sta togliendo la cosa più preziosa: la vita. Non lo dimenticheremo mai. Memoria eterna", ha scritto.

"Due missili balistici hanno colpito Poltava finendo su un istituto scolastico e sul vicino ospedale. Uno degli edifici dell'Istituto delle Comunicazioni è stato parzialmente distrutto. La gente si è ritrovata sotto le macerie. Più di 180 persone sono rimaste ferite. Sfortunatamente molti sono morti, al momento 41", è il messaggio su Telegram del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Nella nottata di ieri, un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia ha ucciso un bimbo di otto anni e una donna di 38. Ad annunciarlo, su Telegram, è il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, citato da Ukrinform. Altre due persone hanno riportato ferite.

Secondo quanto denunciato da Energoatom, la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in mano ai russi, è andata di nuovo vicino allo stato d'emergenza: i bombardamenti russi di ieri hanno causato danni ad una delle due linee d'aria esterne. Al momento, secondo quanto fa sapere Rbc Ukraine, la centrale è collegata alla rete elettrica ucraina soltanto da una linea di trasmissione, e se questa "viene danneggiata, si verificherà una situazione di emergenza a causa della perdita di alimentazione esterna alle pompe" che raffreddano le zone attive dei reattori e le vasche di contenimento di combustibile della centrale.

Proprio quest'oggi, il Direttore Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi, si recherà a Zaporizhzhia: "Andrò alla centrale nucleare per continuare la nostra assistenza e aiutare a prevenire un incidente nucleare".

Nel frattempo, il Ministero russo della Difesa ha fatto sapere, in una nota, che l'esercito di Mosca ha abbattuto una colonna di soldati e mezzi militari di Kiev nella regione del Kursk: "L'avanzata della colonna delle forze armate ucraine è stata fermata. I militari dell'810ma brigata marina delle guardie separate del gruppo di forze della flotta del Mar Nero settentrionale hanno distrutto una colonna di veicoli militari delle forze armate ucraine nella regione di confine di Kursk", fa sapere il Ministero in un comunicato, aggiungendo che l'esercito di Kiev "non si aspettava una risposta così dura. Dopo attacchi frontali falliti, i militari hanno cercato di aggirare le nostre unità, ma sono stati colti di sorpresa".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Poltava
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU