Ucraina, Onu: "L'ospedale pediatrico è stato colpito da un missile russo"

Il bilancio dell'attacco missilistico di ieri sale a 41 morti. Papa Francesco: "Turbato dall'aumento della violenza".

(Prima Pagina News)
Martedì 09 Luglio 2024
Roma - 09 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il bilancio dell'attacco missilistico di ieri sale a 41 morti. Papa Francesco: "Turbato dall'aumento della violenza".

L'ospedale pediatrico di Kiev ha subìto "con alta probabilità un colpo diretto" da parte di un missile lanciato dai russi. Così la rappresentante dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani in Ucraina, Danielle Bell, evidenziando che è necessaria un'indagine più approfondita basandosi sui filmati.

L'ospedale, ha detto Bell, è stato attaccato da un missile da crociera KH101 "lanciato dalla Federazione Russa".

Secondo quanto fa sapere, in un post su Facebook l'ufficio del Procuratore generale, citato da Ukrinform, dal 24 febbraio 2022, giorno dell'invasione dell'Ucraina da parte dei russi, almeno 559 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti. In questo nuovo bilancio sono inclusi i 4 bambini morti nel raid missilistico di ieri.

Intanto, il bilancio del raid di ieri è aumentato, arrivando a 41 morti. E' quanto fa sapere la Reuters. Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto una stima che parla di 37 morti, inclusi tre bambini, scrive l'agenzia sul proprio sito web, ma la conta dei morti in diverse regioni è di almeno 41 vittime.

"Papa Francesco ha appreso con grave dolore le notizie circa gli attacchi contro due centri medici a Kyiv, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza. Il Papa manifesta il suo profondo turbamento per l'accrescersi della violenza. Mentre esprime vicinanza alle vittime e ai feriti innocenti, auspica e prega che si possano presto identificare percorsi concreti che mettano termine ai conflitti in corso". E' quanto fa sapere la Sala Stampa del Vaticano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU