Von der Leyen: "Trump? Andrò da lui soltanto per un accordo sui dazi"

Trump: "Dazi ridotti all'80% per la Cina". Secondo il Washington Post, gli Usa puntano alla riduzione del 50%.

(Prima Pagina News)
Venerdì 09 Maggio 2025
Roma - 09 mag 2025 (Prima Pagina News)

Trump: "Dazi ridotti all'80% per la Cina". Secondo il Washington Post, gli Usa puntano alla riduzione del 50%.

"Sulla lista delle contromisure, noi siamo stati trasparenti fin dall'inizio abbiamo sempre detto di preferire la soluzione negoziata ma che eravamo pronti ad agire per proteggere i nostri interessi. Con il presidente Trump ho avuto buoni discussioni, al telefono e ai funerali del Papa a Roma ma credo che sia importante che, se andrò alla Casa Bianca è solo con un pacchetto del quale discutere".

Così, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa, ha replicato ad una domanda in merito ai negoziati tra Bruxelles e Washington sui dazi. "Voglio essere concreta - ha proseguito von der Leyen - con una soluzione cui possiamo essere d'accordo".

Intanto, su Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha evocato una riduzione dei dazi verso la Cina all'80%. Questa cifra, ha scritto il tycoon, "sembra giusta!".

Secondo vari media che riportano fonti informate, però, il taglio potrebbe essere più ampio: secondo Bloomberg, i dazi potrebbero assestarsi al 60%, mentre fonti informate hanno detto al Washington Post che potrebbe arrivare anche al 54-50%. Sarebbe, comunque, un primo passo da parte di Washington, sperando che anche Pechino provveda a ridurre le sue tariffe.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dazi
PPN
Prima Pagina News
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU