Angiolino Lonardi: il giornalismo italiano piange la scomparsa di un maestro e pioniere

Scompare Angiolino Lonardi, maestro del giornalismo e innovatore dei media: il presidente di Giornalisti 2.0, Maurizio Pizzuto, lo ricorda come una guida saggia e un punto di riferimento, soprattutto per i giovani colleghi.

(Prima Pagina News)
Sabato 21 Dicembre 2024
Roma - 21 dic 2024 (Prima Pagina News)

Scompare Angiolino Lonardi, maestro del giornalismo e innovatore dei media: il presidente di Giornalisti 2.0, Maurizio Pizzuto, lo ricorda come una guida saggia e un punto di riferimento, soprattutto per i giovani colleghi.

Con profonda tristezza, il mondo del giornalismo dà l'ultimo saluto ad Angiolino Lonardi, figura iconica e innovatore nel campo della comunicazione, scomparso dopo una lunga malattia.

Laureato in filosofia, Lonardi ha dedicato la sua vita a plasmare il futuro del giornalismo e dei media, lasciando un'impronta indelebile nel settore.

 Fondatore del primo canale Rai di servizio sul digitale terrestre, Lonardi ha ricoperto ruoli di prestigio nella televisione pubblica e ha formato generazioni di professionisti insegnando comunicazione dei nuovi media all’Università "La Sapienza" di Roma e comunicazione della telefonia all’Università Pontificia della Santa Croce.

 Nel corso della sua straordinaria carriera, è stato Vice Direttore di Radio Rai, del Giornale Radio Rai e del Tg2, contribuendo al rinnovamento dell'informazione radiotelevisiva.

Collaboratore del quotidiano "La voce" di Montanelli e direttore de "Il Sabato", Lonardi ha inoltre fondato l’agenzia di stampa Orao News e si è distinto per il suo lavoro pionieristico negli anni ’80 sulle tecnologie per la sistematizzazione dei dati e la diffusione dei mass media.

Tra i suoi contributi più preziosi, Lonardi è stato una guida per molti giovani giornalisti, lanciando talenti che oggi ricoprono ruoli chiave all’interno della Rai, come Stefania Battistini (TG1), Marina Nalesso (TG1), Josephine Alessio (Rai News 24), Pier Damiani D’Agata (TG3), Adorno Corradini (Rai Tre), Laura Garofalo (TG2) e molti altri ancora.

 L’Associazione di Categoria Giornalisti 2.0 esprime il proprio cordoglio per questa grave perdita.

"Angiolino è stato per tutti noi, e soprattutto per i giovani colleghi, un punto di riferimento, una guida saggia e generosa - afferma Maurizio Pizzuto, presidente dell’associazione Giornalisti 2.0 - lo ricordo con grande affetto: era per me come un fratello. La sua dedizione e il suo spirito rimarranno un esempio per chiunque voglia intraprendere questa professione con passione e impegno."

 Autore del libro "New TV" insieme ad Alberto Guarneri e membro dell’Unione Europea di Radiodiffusione, Lonardi si era recentemente dedicato alla diffusione di segnali radiotelevisivi e contenuti visivi nei mercati emergenti del BRIC, continuando a innovare e contribuire al settore fino agli ultimi anni. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un’eredità di professionalità e umanità che sarà custodita da chi lo ha conosciuto e apprezzato. L’Associazione Giornalisti 2.0 si stringe attorno alla famiglia e agli amici, ricordandolo con stima e affetto profondo.

*Le esequie di Angiolino Lonardi si terrà lunedì 23 dicembre alle ore 14.30 presso la chiesa di Santa Chiara a Roma, Via Riccardo Zandonai, 4,*

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giornalisti 2.0
morte Angiolino Lonardi
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU